Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. “Passeggiando nei luoghi spontiniani”, viaggio nella storia 

L’iniziativa si svolgerà oggi e domani nello splendido borgo collinare, luogo natale del grande compositore, vedrà alternarsi teatro, musica e danza

Maiolati Spontini, 6 agosto 2022Passeggiando nei luoghi spontiniani. Luoghi e narrazioni per ricordare Gaspare Spontini è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà nello splendido borgo collinare, luogo natale del grande compositore, nelle giornate di oggi, sabato 6 e domani, domenica 7 agosto, con la possibilità di iscriversi in fasce diverse di orario.

L’associazione Guide turistiche delle Marche organizzerà visite guidate “animate” con narrazioni di episodi storici, incentrati sulla figura di Gaspare Spontini come illustre compositore alla corte napoleonica ma anche come filantropo per i suoi concittadini maiolatesi.

L’iniziativa si inserisce nel programma “Borghi aperti” dell’associazione Noi Marche. Rievocatori in abiti d’epoca riporteranno in vita il famoso Maestro, la moglie Celeste Erard e
tanti altri personaggi a loro legati che teatralizzeranno il racconto narrato.

Teatro, musica e danza si alterneranno per permettere al pubblico una vera immersione storica.

Si ripercorrerà un breve tratto di storia cittadina, visitando anche gli edifici che man mano si
incontreranno lungo il percorso, come la casa natale spontiniana, le Opere Pie, la chiesa di San Giovanni, la casa museo e il Colle Celeste.

Si tratta di un percorso adatto a tutte le età. È obbligatoria la prenotazione. Info e biglietti ai numeri 339 296 92 28 /380 367 44 15 (anche WhatsApp) o scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

©riproduzione riservata

News