Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati Spontini Mense scuole, pasti a basso impatto ambientale

foto bambini alla mensa scolastica

Il Comune aderisce alla “Green Food Week” che inizia oggi all’interno della settimana di “M’illumino di meno” del programma Caterpillar di Radio2

Maiolati Spontini, 13 febbraio 2023 – Il Comune aderisce alla “Green Food Week”, la campagna che si terrà a livello nazionale nella settimana che inizia proprio oggi, dal 13 al 17 febbraio, promossa dall’associazione Foodinsider.

È un’iniziativa pensata all’interno della settimana di M’illumino di meno del programma Caterpillar di Radio2 e ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale che fa bene alla salute e all’ambiente.

Le mense delle scuole serviranno, proprio giovedì 16 febbraio, nella giornata nazionale di “M’illumino di meno”, un pasto completo “green”, a basso impatto ambientale. Sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria il menu comprenderà un primo piatto a base di pasta e verdure biologiche, un secondo a base di legumi, contorno con verdure di stagione biologiche e, per finire, torta con frutta biologica. Nella stessa giornata, ai bambini dell’infanzia, per lo spuntino mattutino, sarà servita frutta fresca.

La campagna “Green Food Week” è un’occasione non solo per modificare il menù con piatti più sostenibili ma anche un momento di condivisione di conoscenze per diffondere il significato e il valore del cibo amico del pianeta”.

Nell’iniziativa sono coinvolti diversi attori, accomunati dalla finalità di condividere le informazioni e sostenere presso i bambini gli importanti valori dell’iniziativa: l’Istituto comprensivo Carlo Urbanidi Moie, tramite il dirigente scolastico Vincenzo Moretti e i docenti, il personale comunale nella figura delle cuoche, e la cooperativa Tadamon onlusche, con i propri addetti, somministra il cibo ai bambini.

©riproduzione riservata

News