Segui QdM Notizie
;

Eventi

Maiolati Spontini “Venti d’estate”, tra spettacoli, cultura e tradizione

Un ricco programma di eventi animerà le serate del capoluogo e di Moie, cartellone presentato all’insegna dell’innovazione, della valorizzazione del territorio e dei luoghi spontiniani

Maiolati Spontini – Da domani, mercoledì 12 luglio, sarà avviato ufficialmente il calendario degli eventi estivi nell’ambito della rassegna Venti d’estate, che animerà le serate di Maiolati Spontini e Moie, con appuntamenti culturali, musicali e degustazioni.

Rassegna presentata stamattina dal sindaco Tiziano Consoli e dall’assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini, presso la Delegazione comunale di Moie, adiacente alla biblioteca La Fornace.

«Un ricco programma di eventi organizzati in tempi strettissimi, visto il recente insediamento della nuova Amministrazione – ha spiegato il Sindaco -, un’iniziativa che punta alla valorizzazione del territorio comunale tra luoghi spontiniani e luoghi caratteristici come la biblioteca La Fornace di Moie che sarà il fulcro di letture e appuntamenti culturali e la Casa dell’olio e della biodiversità».

L’assessore Sebastiano Mazzarini e il sindaco Tiziano Consoli

Eventi che si articoleranno tra innovazione e tradizione. Due saranno le novità di quest’anno, una festa dedicata a Moie, La notte celeste, fissata per il 26 agosto, alla cui realizzazione hanno collaborato attività commerciali, associazioni e cittadini e la festa a Maiolati Spontini, Borghi aperti, con fulcro la valorizzazione dell’antico borgo, che si terrà il 3 settembre.

Sulla scia del recupero delle tradizioni, promosse anche le cene nei quartieri, in particolare la storica cena “de le casette“, con l’obiettivo di risvegliare il senso di comunità.

«La notte celeste – ha spiegato il Sindaco – è stata una scommessa vincente, con cui volevamo risvegliare e potenziare le attività commerciali di Moie, ma anche creare occasioni di divertimento e intrattenimento dopo un lungo periodo di torpore. Con la cena “de le casette recuperiamo un’usanza della tradizione, stimolando la vita di comunità».

«La giornata dei Borghi aperti, partirà da una mattinata dedicata al cicloturismo, a cui seguiranno il pranzo e le degustazioni per le vie del centro storico di Maiolati Spontini, con la collaborazione della Casa dell’Olio e della biodiversità», ha spiegato l’assessore Mazzarini.

Numerosi saranno gli appuntamenti dedicati alla celebrazione dell’illustre compositore Gaspare Spontini, del quale l’anno prossimo ricorrerà il 250° anniversario della nascita.

«Il 25 agosto in particolare – ha sottolineato l’assessore – sarà inaugurato il giardino del Museo Spontini e a seguire ci sarà la presentazione del libro Sulle tracce di Gaspare Spontini: profilo di un compositore europeo della scrittura, di Bendos e Rizzi che racconta la personalità dell’artista partendo dall’analisi grafologica dei suoi scritti».

Una prospettiva diversa sulla vita del compositore che, insieme ad altre iniziative, permetterà di promuovere la conoscenza dell’artista in chiave moderna, coinvolgendo nuove fasce di pubblico.

Sempre nella stessa giornata del 25 agosto, infatti, alle 21, è prevista la proiezione del docufilm Gaspare Spontini, Celeste Amore, nell’ambito della rassegna Cinema sotto le stelle. Tra gli altri appuntamenti proposti, quello del 23 settembre sarà la prima esecuzione in epoca moderna dell’opera spontiniana Alcidor, organizzata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini.

In vista dell’anniversario spontiniano del prossimo anno, ha anticipato il Sindaco, è previsto anche l’avvio della ristrutturazione della casa natale di Spontini, l’appalto dei lavori sarà assegnato entro fine anno.

© riproduzione riservata

News