Connect with us

Attualità

MOIE / Aido, 40 anni di quotidiano impegno

Non solo sensibilizzazione per la donazione degli organi ma sollecitazione alla prevenzione e all’educazione sanitaria

MOIE, 13 settembre 2021 – L’Aido è stata costituita a Moie il 6 settembre del 1981 (foto in primo piano la sede presso quella dell’Avis). Pochi mesi prima il giovane Ivano Bernacchia era deceduto in un tragico incidente stradale e la moglie, con grande sensibilità, decise di donare le sue cornee, permettendo così a un uomo di Falconara Marittima di riacquistare la vista.

Questo generoso gesto della signora Bernacchia spinse un piccolo nucleo di volontari a formare il primo gruppo di donatori di organi. Il direttivo di allora era presieduto da Gloria Conti, che aveva come collaboratori Eleonora Manieri, Celestina Bartoloni e Fabrizio Mancini, il presidente attuale.

Le finalità dell’associazione non si sono limitate al procurare donatori, l’Aido si impegna quotidianamente per sollecitare gli enti competenti, con i quali collabora, affinché si attivino nella prevenzione e nell’educazione sanitaria.

Inoltre, si interessa di diffondere la conoscenza dei problemi relativi alla donazione e al trapianto terapeutico, opera in modo che si realizzi un efficiente sistema di prelievi e trapianti e promuove intese operative in unità di azione con le altre associazioni di volontariato.

I volontari moiaroli hanno organizzato diverse manifestazioni benefiche, come i Concerti per la vita. Aderiscono anche alle Giornate nazionali Aido di informazione e autofinanziamento, durante le quali vengono date informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità di  salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.

Le offerte ricevute saranno poi finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x