Segui QdM Notizie
;

Moie

MOIE DISABILITÀ: GRUSOL ALLA “FORNACE” PER PARLARE DI LEGAMI E SOSTEGNO

Appuntamento oggi con le voci delle persone coinvolte

MOIE, 25 ottobre 2019 – Si svolgerà oggi, venerdì 25, a partire dalle 16.30 alla biblioteca “La Fornace” di Moie il primo incontro dell’iniziativa “Disabilità: le storie di vita insegnano”, dal titolo “Disabilità e legami di comunità.

L’obiettivo dei seminari, realizzati dal Gruppo solidarietà (Grusol) in collaborazione con Comune di Maiolati Spontini e Asp Ambito 9, è di aprire una riflessione tra operatori dei servizi, volontari delle associazioni, familiari e persone con disabilità.

A partire dal materiale narrativo raccolto dal Grusol, attraverso le storie di vita delle persone con disabilità e delle famiglie, si lavorerà su quanto prodotto in dieci anni di incontri del gruppo di mutuo aiuto per familiari. Cosa insegnano i vissuti delle persone? Cosa insegnano le storie di vita alla comunità territoriale? Cosa insegnano ai servizi? Quali sono i bisogni, i desideri, quali i percorsi per l’inclusione?

In questo primo appuntamento si presenteranno le voci delle persone con disabilità e dei familiari (genitori, fratelli, sorelle) attraverso le loro narrazioni. Un ascolto attento e non giudicante che apre spazi di pensiero nuovi, bisogni nascosti, emozioni taciute, speranze e richieste che investono tutta la comunità e i suoi legami sociali.

Dopo la presentazione dei materiali raccolti a cura del Gruppo Solidarietà, Carlo Francescutti, dirigente Coordinamento socio-sanitario e responsabile Servizio Integrazione Lavorativa dell’Azienda Sanitaria 5 Pordenone, proporrà una riflessione a partire dall’importanza dell’ascolto delle storie di vita delle persone.

Introdurrà i lavori Gloria Gagliardini del Grusol. La partecipazione è gratuita, richiesta l’iscrizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News