Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie In biblioteca in ricordo di Francesco Scarabicchi

Stasera alle 18, alla Fornace, l’evento dedicato al poeta scomparso un anno e mezzo fa, alle 20.45 altro appuntamento con il Cinebiblioforum

Moie, 25 novembre 2022 – Si svolgerà questo pomeriggio presso l’auditorium del centro culturale “eFFeMMe23” l’evento dal titolo Una donazione in ricordo di Francesco Scarabicchi, appuntamento fissato per le 18.

Una serata dedicata all’autore anconetano scomparso un anno e mezzo fa, poeta tra i più limpidi e alti della contemporaneità italiana che, insieme all’amico Massimo Raffaeli, ha avuto la direzione scientifica della rassegna letteraria, che si è svolta per nove anni nella biblioteca di Moie, Scrittori leggono scrittori.

La donazione, da cui prende spunto la serata, è frutto della generosità di Donatella Contini, narratrice e drammaturga romana, e Giorgio Weber, illustre medico, docente all’Università di Siena ed autore di saggi scientifici.

A fare da tramite per la donazione è stato Luca Lenzini, direttore della Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena, che interverrà all’incontro, organizzato per ricordare il poeta e per ringraziare lo stesso professor Lenzini del suo impegno per mantenere vivo il legame fra Scarabicchi e la comunità di Moie e della Vallesina.

All’iniziativa sarà presente anche il critico letterario e filologo Massimo Raffaeli.

La biblioteca La Fornace

Sempre stasera, alle ore 20.45, La Fornace ospita il secondo appuntamento del “CineBiblioforum”, con la visione gratuita del film “Memento”, scritto e diretto da Christopher Nolan.

Seguirà la discussione sulla pellicola, a cura della curatrice della rassegna, Jeannette Manzi. Ci saranno letture abbinate di “Cloud Atlas. L’atlante delle nuvole” di David Mitchell e de “La locanda alla fine dei mondi” di Neil Gaiman.

Martedì della prossima settimana, 29 novembre, c’è in programma un altro appuntamento con la presentazione, alle 21, del progetto “Linna Apis e l’Alveare che dice Sì!”.

Si tratta di un nuovo modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy. L’idea de “L’Alveare che dice Sì!” è quella di combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori del territorio.

Andrea Laudazi, titolare di Vallesina Bio, é uno dei produttori che ha aderito a questa rete virtuosa, nonché autore de “La favola dell’ape intelligente”, edito dalla casa editrice Giaconi.

Seguendo l’ape dello scrittore marchigiano si arriverà anche al nuovo Alveare Clementina che si inaugurerà a dicembre con un punto di distribuzione presso la biblioteca La Fornace.

©riproduzione riservata

News