Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE La fontana che “non fa acqua”, urgono interventi

Il gruppo consiliare di “Percorso Civico” ha sollecitato nuovamente il sindaco Tiziano Consoli per sistemare l’impianto “aQa” di Piazza Kennedy

MOIE, 26 agosto 2021 – La fontana “aQa”, ovvero l’impianto per la distribuzione di acqua potabile naturale, refrigerata e gassata, inaugurata il 28 agosto 2012 in Piazza Kennedy con lo scopo di ridurre il consumo di plastica e abbattere l’inquinamento dovuto al trasporto su gomma, dopo sei anni sta mettendo in mostra i segni del tempo trascorso.

I cittadini hanno dimostrato di gradire il servizio fin da subito, ma ora non mancano le lamentele. In primis vengono segnalati i continui e improvvisi guasti agli erogatori.

C’è poi la questione della pulizia: la polvere proveniente dalla strada si deposita velocemente sulla struttura, mentre il calcare ha formato macchie bianche sul pianale in alluminio. 

Dopo gli interventi in Consiglio comunale, sul tema è tornato il gruppo “Percorso Civico” con una mail ufficiale inviata al Sindaco in cui si chiedono «verifica e intervento per ripristinare quanto prima possibile il corretto funzionamento della fontana aQa».  


L’Amministrazione, con l’ultima variazione di bilancio, ha stanziato fondi per la manutenzione, che a questo punto appare urgente, e che dovrà essere possibilmente non ordinaria ma straordinaria, per ridare vita e dignità a un servizio così prezioso.

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News