Eventi
Moie “Notte Celeste”, la grande festa dell’estate
Due giorni di grande partecipazione durante i quali si è respirato un senso di comunità, voglia di divertirsi e di stare insieme
27 Agosto 2024
Moie – È appena calato il sipario sulla Notte Celeste, l’evento di punta della rassegna organizzata dal Comune dal titolo “(e)Venti d’Estate”, ed è già tempo di bilanci.
«La partecipazione è stata eccezionale, tanta gente, tanti volontari, tante associazioni e realtà del territorio che hanno lavorato per la riuscita di una manifestazione che li ha visti, in vari modi, protagonisti. Ringrazio tutti loro e la Protezione Civile per il fondamentale contributo. L’intera cittadinanza ha voluto esserci. Un successo che ormai promuove la Notte Celeste a festa dell’estate di Moie».
È il sindaco Tiziano Consoli a guardare con soddisfazione alla due giorni che ha regalato a Moie le battute e la simpatia dell’attore Enzo Salvi, l’energia contagiosa dei Darsena Party Band, la vivacità dei tanti giovani impegnati nei tornei, nelle gare, nelle esibizioni, e poi il buon cibo e tanta gente in piazza e per le strade, a condividere e trascorrere del bel tempo insieme.
È stata davvero una festa di tutta la comunità capace di offrire qualcosa di interessante a tutti: ai bambini, con l’intera area di Piazza del Mercato, gestita dalla Pro Loco con l’aiuto della Consulta giovanile, invasa da gonfiabili, calcio balilla, tiro al bersaglio, trenino, giostre, dolci e caramelle; ai giovani con il “Garden of Lights”, la discoteca sotto le stelle animata da vari dj di rilevanza anche nazionale, e con i tornei e le gare organizzate dalle associazioni sportive e non; e agli adulti, con gli spettacoli, le esibizioni in piazza e la possibilità di gustare dei piatti gustosi sia nei locali che in piazza e nei camioncini di street food.
«La sfida di raddoppiare le iniziative, passando da una sola giornata, come l’anno scorso nella prima edizione, a due, è stata vincente – osserva l’assessore alla cultura e vicesindaco Sebastiano Mazzarini – visto che è stato un fine settimana davvero intenso, senza pause, durante il quale si è respirato un senso di comunità, una voglia di divertirsi e di stare insieme. Mancava un’occasione come questa e siamo sempre più convinti di dover garantire alla Notte Celeste un seguito ogni anno per trasformarla in una manifestazione di riferimento non solo per Moie e Maiolati Spontini ma anche per un pubblico più ampio, come è stato già quest’anno».
Anche l’assessora all’associazionismo Maria Ludovica Trillini e la consigliera delegata alle attività commerciali Noemi Manna commentano con soddisfazione la due giorni di festa rivolgendo «un grande grazie a tutti i commercianti locali e alle associazioni che hanno colto il senso della manifestazione e partecipato con gioia alla festa. Un particolare ringraziamento va rivolto alla Pro Loco di Maiolati Spontini per l’essenziale supporto operativo e logistico, senza il quale questa seconda edizione della Notte Celeste non sarebbe potuta diventare realtà».
Proprio la Pro Loco di Maiolati Spontini, nelle parole del presidente Federico Ceci, racconta come «sia stato fantastico vedere tantissimi volontari impegnati per la buona riuscita della festa. I complimenti e i sorrisi delle persone hanno pienamente ripagato tutte le fatiche di questi mesi per far sì che la Notte Celeste diventasse realtà. Siamo sulla strada giusta e la partecipazione della comunità dimostra che c’è la volontà di tornare a divertirsi insieme. La Pro Loco continuerà a migliorarsi, a fare gruppo e a coinvolgere attivamente tutte le associazioni del territorio».
E ringrazia anche il Sindaco e «tutta l’Amministrazione comunale che ha saputo lavorare in ottima sinergia con il territorio e grazie, infine, a tutti gli sponsor che hanno creduto nel progetto».
Nella serata finale di domenica ai volontari impegnati, agli amministratori e agli artisti, Enzo Salvi e i Darsena Party, è stata donata una targa ricordo della Notte Celeste realizzata dall’agenzia Futura Eventi.
© riproduzione riservata