Segui QdM Notizie

Attualità

MAIOLATI S. Tante novità all’Università degli adulti della Media Vallesina

Lezioni nella sala del centro 6001 di Moie, confermate le visite culturali e le escursioni naturalistiche: domenica 18 prima conferenza

MAIOLATI SPONTINI, 16 ottobre 2020 – Tante novità in serbo per gli iscritti all’Università degli adulti della Media Vallesina, uno dei servizi dell’Unione dei Comuni ripreso dopo il periodo del lockdown.

L’attività è stata rimodulata in modo da adeguarsi alle disposizioni per il contenimento della diffusione del Coronavirus e per tutelare la salute dei tanti che si stanno iscrivendo al 16esimo anno accademico.

Il Consiglio Direttivo ha trovato un compromesso fra la situazione di emergenza dovuta alla pandemia e la volontà di non interrompere il patrimonio, in termini di cultura e di socialità, rappresentato dall’Università degli adulti della Media Vallesina.

Per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza, quindi, si utilizzerà l’ampia sala a pianterreno del Centro comunale 6001 di Moie.

Centro comunale 6001

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nei primi mesi, a cadenza settimanale, ogni lunedì, per aumentare nei mesi di aprile, maggio e giugno. Pertanto l’anno accademico sarà prolungato di un mese rispetto alla chiusura, a maggio, degli anni passati.

I corsi di lingue (inglese e francese) continueranno a svolgersi regolarmente nella sala al primo piano del centro comunale, sempre rispettando il distanziamento sociale con obbligo di prenotazione, per tutto l’anno accademico.

I laboratori di pittura, ricamo e uncinetto si svolgeranno nei locali dell’ex scuola elementare di Moie, sempre con prenotazione obbligatoria e svolgimento per tutto il corso dell’anno accademico, per permettere a tutti gli iscritti di partecipare.

Saranno mantenute anche le visite culturali e le escursioni naturalistiche.

Per iscriversi all’ateneo bisogna rivolgersi alla segreteria, al Centro comunale 6001 di via Carducci, al civico 29, a Moie, nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 16 alle 18.30.

Si possono contattare i referenti dell’Università anche per mail all’indirizzo [email protected]. L’ateneo ha anche aperto un profilo Facebook dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

«Vedere la Bellezza dentro e fuori di noi» è il titolo della conferenza che lo psicologo e psicoterapeuta Claudio Fratesi terrà, domenica 18 ottobre, alle ore 17, nella sala del Centro comunale 6001.

L’incontro, aperto a tutti, sarà allietato da un momento musicale con la partecipazione di Annalisa Cancellieri, voce e arpa celtica, e Luca Adorno alle percussioni.

Il titolo scelto della prolusione è legato al tema che farà da filo conduttore ai corsi, ossia «Cercare la bellezza fuori e dentro di noi».

Alla cerimonia interverranno il vicepresidente Sandro Barcaglioni dell’Unione dei Comuni, il presidente dell’associazione che gestisce i corsi dell’università, Fernando Santacroce e il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli.

La prima lezione del nuovo anno scolastico si terrà lunedì 19 ottobre (ore 16) e sarà tenuta dall’assessora di Maiolati Spontini, nonché direttrice della testata della curia “Voce della Vallesina” Beatrice Testadiferro.

Il tema sarà “Comunicazione verbale e scritta in tempi di distanziamento”. Si proseguirà alle ore 17.15 con una lezione di Gabriele Bordoni di Scienze dell’alimentazione dal titolo “La scelta del primo piatto”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News