Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monsano A settembre al via il progetto Piedibus, due i percorsi interattivi

Dalla partecipazione al bando del Ministero dell’ambiente e della difesa del territorio, in partenariato con i Comuni di Jesi, Agugliano, Chiaravalle, Falconara, Maiolati Spontini e Polverigi

Monsano – Partirà a settembre una nuova concezione di Pedibus che avrà il compito di guidare i bambini nel tragitto fino a scuola ma avrà anche la funzione di accompagnare il turista nella visita di Monsano attraverso un innovativo concept grafico posto sui totem che contrassegnano le tappe dei “must see”, punti che – se siete del posto – dovete assolutamente visitare.

Un progetto accattivante inaugurato ufficialmente a fine aprile, il cui tratto distintivo è l’applicazione di un codice grafico appositamente studiato nei totem posizionati nei punti strategici che si configurano in due percorsi distinti e complementari.

Il progetto, realizzato dall’architetto Nicola Giulietti e dai designer Sabina Angelelli e Francesco GiovagnoliSigna Design, vede la dislocazione di totem non solo lungo il nuovo percorso ma anche in altre zone del paese, contraddistinti da segni e simboli grafici comuni e raccolti in un’unica mappa del Comune, evidenziando il punto di sosta, le aree parcheggio e luoghi di riferimento utili al senso di orientamento e a quello di percorrenza.

Le 5 aree d’ingresso al nuovo percorso pedonale, tangente il limite del Comune, sono poste a ridosso della stessa viabilità pubblica, per consentire più facilmente l’innesto dei pedoni / bambini che, accompagnati da adulti volontari, potranno arrivare e/o partire da questi stessi punti d’incontro anche con l’autovettura.

Due le nomenclature e i colori distinguibili per concept, seguendo il tema sia della pace – indicato dal Comune -, che della natura, suggerito dallo staff tecnico grafico, in un lavoro corale di piena sinergia e collaborazione.

Si parte dai colori dell’arcobaleno, scomposti nei 5 distintivi colori, ben leggibili e ben identificabili in gradazione, tenendo conto della complessità del messaggio, della geo localizzazione del totem. Quindi, non solo facilità di lettura, bensì di memoria, di richiamo e di localizzazione spaziale. Il percorso arcobaleno è stato il primo a essere stato realizzato e inaugurato alla presenza del sindaco Roberto Campelli, degli assessori Roberto Rossetti, Rosita Pigliapoco e Giuseppina Pistoli.

L’altro percorso, quello del cielo blu si snoda  lungo le altre vie interne, con tragitti meno continui, andando a contraddistinguere le altre 5 soste con il colore blu. Il progetto scaturisce dalla partecipazione al bando emanato con decreto del Ministero dell’ambiente e della difesa del territorio in partenariato con i Comuni di Jesi, Agugliano, Chiaravalle, Falconara M.ma, Maiolati Spontini e Polverigi.

© riproduzione riservata

News