Segui QdM Notizie

Cronaca

MONSANO Domani l’ultimo abbraccio al giovane Filippo

I funerali nella chiesa del Santissimo Sacramento, oggi la camera ardente alla Casa funeraria Santrelli, offerte alla Fattoria dei Sogni

MONSANO, 4 gennaio 2022 – Saranno officiati domani alle 15.30 i funerali del giovane Filippo Montero Nunez.

Il feretro verrà accolto nella chiesa del Santissimo Sacramento e, dopo le cerimonia religiosa, la salma sarà tumulata nel locale cimitero.

Dalle 14 di oggi, intanto, potranno svolgersi le visite presso la Casa funeraria Santarelli, accanto all’ex Mercatone. Il 17enne era deceduto il giorno dell’ultimo dell’anno, venerdì scorso, a Torrette, dove era stato trasferito dopo l’incidente nel quale era stato coinvolto il 28, mentre era in sella alla sua moto.

Filippo amava la vita, gli amici e gli animali. E i familiari, conoscendo questa sua passione per cani, gatti e cavalli, hanno deciso di devolvere le offerte alla Fattoria dei Sogni di Selena Abatelli, struttura di via della Barchetta a Jesi, un luogo inclusivo per le persone fragili e dove si salvano le vite di tanti animali che vengono abbandonati o hanno problemi di salute.

La famiglia di Filippo, il padre Robert, la mamma Elisabeth e la sorella Gabriela sono distrutti dal dolore eppure non dimenticano chi soffre e vogliono che il nome del ragazzo sia ricordato per la sua generosità e la sua bontà.

Nessun sole sopravvive al tramonto, ma risorgerà e porterà l’alba: la famiglia ha scelto di vergare il manifesto funebre con la frase di Maya Angelou, singolare poetessa statunitense, per ricordare il giovane Filippo. E tutti a Monsano e nel territorio si stringono a Robert, Elisabeth e Gabriela per una morte che lascia attoniti e sconcertati.

La famiglia Montero, di origini ecuadoriane, vive a Monsano da una quindicina d’anni.

«Sono persone perbene e che lavorano sodo – aveva detto il sindaco Roberto Campelli – sono molto ben integrati nel tessuto sociale. Filippo resterà nel cuore di tutti per il suo essere solare, sincero e sensibile».

«Ieri ho pianto tutta la mattina – dice Selena Abatelli – quando mi hanno detto dei propositi e della volontà dei Montero Nunez. Si capisce la loro incredibile nobiltà d’animo e la loro sensibilità. Sono emozionata. La Fattoria dei Sogni è un progetto sull’inclusione che coinvolge tanti: le persone fragili, i disabili, i bambini delle case famiglia, i ragazzi che sono ospiti delle comunità di recupero. Ho pensato che la nostra Fattoria è davvero arrivata in Paradiso».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News