Segui QdM Notizie

Attualità

MONTEMARCIANO Erosione costa e danni, incontro in Regione

Il sindaco Damiano Bartozzi e quello di Falconara, Stefania Signorini, convocati  in Regione dall’assessore Stefano Aguzzi

MONTEMARCIANO, 13 dicembre 2020 – Domani, lunedì 14 dicembre alle 9 il Sindaco di Montemarciano, Damiano Bartozzi, sarà in Regione per parlare con l’assessore ai lavori pubblici e alla valorizzazione dell’ambiente, Stefano Aguzzi.

Sarà un incontro decisivo per l’annosa questione dell’erosione costiera che nei mesi freddi mina pericolosamente il tratto di mare e di costa che va da Falconara Nord a Marina di Montemarciano.

«Sono certo che sarà un dibattito proficuo – dice Damiano Bartozzi – perché Aguzzi ha esperienza da Sindaco e sa bene i problemi che interessano le coste. Abbiamo una convenzione firmata tra il sottoscritto, il Sindaco di Falconara, Stefania Signorini, l’arch. Nardo Goffi della Regione Marche, la Rete Ferroviaria Italiana e il Provveditorato alle Opere Pubbliche».

Le onde del mare invadono ogni struttura a Marina di Montemarciano

«Quasi 12 milioni di euro sono già stati stanziati ma le opere vedranno la definitiva esecuzione non prima della fine del 2022, quindi dovranno passare due inverni e abbiamo bisogno assolutamente di lavori temporanei e tempestivi per la difesa della costa visto che oltre all’erosione e al dissesto che colpisce la strada e le case vicine al mare, c’è il grave pericolo di disastro ecologico perché sotto la sede stradale passa il collettore fognario di Viva Servizi che, se si dovesse rompere, causerebbe un irrimediabile danno ambientale. Voglio anche sottolineare l’impegno delComitato Lido del Fratino e della presidente Luciana Sbarbati, che ha lavorato in sinergia con il Comune per evidenziare i problemi e giungere a una soluzione».

L’assessore Aguzzi evidenzia come la questione dell’erosione costiera nel tratto tra Falconara e Marina sia annosa e spesso rinviata e sottaciuta dai precedenti amministratori regionali.

Anche la strada è distrutta

«Il finanziamento di oltre 12 milioni di euro – dice Aguzzi – è a disposizione del Comune di Montemarciano e Falconara. I lavori del progetto devono essere appaltati entro il 2021 ed i tempi sono stretti. Per questo ho convocato in Regione i sindaci di Montemarciano e Falconara perché l’appalto è unico».

L’assessore Stefano Aguzzi

«Ci saranno anche i tecnici dell’ente così da poter stilare un programma preciso perché non possiamo assolutamente perdere 12 milioni di finanziamento dopo tutti i ritardi strutturali che ci sono stati da parte di chi ha seguito questi problemi. La Regione darà tutto il supporto perché si risolvano i gravi problemi della zona».

Gianluca Fenucci

Leggi anche:

ATTUALITÀ

MARINA / Pericolo erosione costa, la Regione intervenga 

MARINA / Danni sul litorale, l’aiuto delle giocatrici del “Città di Falconara”

MARINA / Volontari ripuliscono la spiaggia dopo la mareggiata

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News