Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Torna il Festival “Lacrima in giallo”

Dall’ 1 al 5 giugno evento culturale dedicato alla narrativa noir e ai libri gialli, accompagnati immancabilmente dal rosso della Doc Lacrima

Morro d’Alba, 27 maggio 2022 – Nato per promuovere la letteratura, la lettura e la scrittura, in particolare tra i giovani, il Festival “Lacrima in giallo” è diventato un appuntamento per scoprire il noir in tutte le sue sfaccettature: cinema, teatro, musica, fotografia, e per ospitare il premio letterario nazionale “Terra Nera”.

Protagonista di quest’anno: il fumetto.

«Dopo l’evento pilota dello scorso anno, in piena pandemia, riproponiamo questo Festival con convinzione e sicuri dell’affetto e della presenza del pubblico – ha affermato il sindaco di Morro d’Alba, Enrico Ciarimboli –. Per questa iniziativa, che rappresenta uno sforzo importante per la nostra Amministrazione, ci siamo affidati ad un direttore artistico del calibro di Alessandro Morbidelli. Insieme vogliamo costruire con professionalità le nostre proposte culturali».

Alessandra Boldreghini, Alessandro Morbidelli, Enrico Ciarimboli, Alessandro Cartoni

L’assessore alla Cultura, Alessandra Boldreghini, ha aggiunto: «Come Amministrazione siamo certi che la cultura rappresenti il volano per il territorio. Il nostro è un piccolo borgo ma siamo riusciti a ottenere dalla Regione Marche finanziamenti al pari di grandi realtà, a dimostrazione che il progetto è valido. Quest’anno – ha proseguito – abbiamo inserito nel programma un evento di promozione della lettura con la possibilità di prendere in prestito libri della nostra biblioteca comunale negli esercizi commerciali del borgo che avranno a disposizioni diversi volumi».

Un Festival, Lacrima in giallo”, che punta a valorizzare la marchigianità, con la presenza di autori di spicco locali, come Alessandro Cartoni e Piernicola Silvis, ma che intende aprirsi anche ad altri territori e a tutta Italia, come ha sottolineato il direttore artistico, Alessandro Morbidelli.

Non a caso durante la manifestazione verrà ospitato il premio letterario nazionale “Terra Nera”, che quest’anno va a Omar Di Monopoli con Brucia l’aria (Feltrinelli), che sarà protagonista anche di uno dei laboratori di scrittura per adulti. Il consigliere regionale Mirko Bilò, è intervenuto alla conferenza stampa con un contributo scritto.

«Il “Lacrima in giallo” mette insieme due delle tematiche sulle quali in questi mesi abbiamo messo, come Regione, azioni molto incisive: cultura ed enoturismo, che nelle Marche trovano il luogo ideale».

“Lacrima in giallo” non avrà solo declinazioni letterarie, ma abbraccerà diversi ambiti artistici: il cinema, con la rassegna dedicata a Humphrey Bogart, volto iconico di molti film noir, teatro, mostre e laboratori per grandi e piccoli, tra cui quello dedicato alla cianotipia e rivolto ai bambini

©riproduzione riservata

News