Segui QdM Notizie
;

Attualità

Jesi “Read and Paint”, il festival itinerante del fumetto in città e a Moie

L’appuntamento di “graphic novel” toccherà tutte le Marche da nord a sud, con le due tappe in Vallesina previste alle biblioteche La Fornace e Planettiana, rientra nelle manifestazioni dedicate ai libri

Jesi – Si chiama Read and Paint ed è la prima esperienza di festival itinerante del fumetto e dell’illustrazione e farà tappa prima a Moie di Maiolati Spontini domenica 24 marzo, per poi approdare a Jesi domenica 7 aprile.

Si tratta di un’esperienza pilota, mai realizzata in Italia, di manifestazione dedicata agli illustratori e alle loro creazioni che si svolge in giro per tutta la regione, dalla prima tappa di Monbaroccio (Pu) di domenica prossima, fino alla chiusura di Porto San Giorgio del 21 aprile, passando anche per Civitanova Marche e Offida.

Gli ideatori e i creatori sono il musicista e performer Davide Morresi e l’editor e agente letterario Luca Pantanetti, che hanno presentato le due iniziative in Vallesina ieri, presso la sala consiliare del Comune di Jesi alla presenza dell’assessore alla cultura Luca Brecciaroli.

«Abbiamo aderito volentieri a questo progetto regionale – ha riferito l’assessore parlando della tappa jesina – perchè rientra pienamente nella serie di iniziative che abbiamo avviato da tempo a favore della lettura. Accogliere questo spettacolo innovativo nel pieno svolgimento del nostro Libri in città, è un piacere perchè la nostra iniziativa gira intorno al libro in tutte le sue sfaccettature e il graphic novel ne è una parte molto interessante».

La tappa che si terrà alla biblioteca La Fornace di Moie domenica 24 alle 18, sarà un omaggio alla carriera del grande illustratore marchigiano Mauro Cicarè. Il maceratese è stato autore dei fumetti L’Angelo Nero sul settimanale Alias del quotidiano Il Manifesto, delle copertine dei libri di autori come Nori, Cavazzoni, Benni e Vazquez Montàlban.

Ma soprattutto ha disegnato le copertine di alcuni dischi de La Gang e del grande Lucio Dalla.

Innovativa e sperimentale la tappa jesina alla Sala Maggiore della biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria. Per la data del 7 aprile alle 18, infatti, saranno messi a disposizione 60 caschi con visori 3D per seguire uno spettacolo di realtà virtuale delle illustrazioni di Maicol e Mirco, unico nel suo genere, che si intitola La storia che non ho mai disegnato.

Dato il numero limitato di posti muniti di casco è necessario prenotarsi con le modalità che saranno rese note a breve anche sui social del Comune di Jesi. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

© riproduzione riservata

News