Connect with us

Eventi & Cultura

NATALE / Cinque libri marchigiani da regalare

Una selezione di testi che hanno saputo portare il talento marchigiano in tutta Italia

ANCONA, 16 dicembre 2020 – Il 2020 è stato un anno di grandi difficoltà che ha riportato l’attenzione verso abitudini che in molti avevano abbandonato. Fra le tante spicca sicuramente il ritorno alla lettura che molti, costretti a rimanere a casa, hanno riscoperto nelle giornate di confinamento.

Probabilmente in questo Natale aumenterà la voglia di regalare libri e di scoprire nuovi autori, proprio grazie a queste nuove abitudini. Sono state numerose le uscite letterarie degli ultimi mesi, e abbiamo selezionato cinque titoli che arrivano direttamente dalle Marche e che hanno avuto una rilevanza nazionale in questo ultimo anno e non solo.

1. “Siamo tutti coinvolti. 30 Storie di resistenza dai reparti Covid-19” di Valentina Cottini

Un libro che raccoglie le testimonianze di chi si è trovato a lottare in prima linea durante la prima ondata del virus: medici, infermieri, volontari, Oss, Vigili del Fuoco. Trenta storie vere che documentano senza filtri la realtà dell’emergenza sanitaria, scritte da una giovane autrice anconetana.

2. “L’inconveniente di essere amati” di Alcide Pierantozzi

Pubblicato lo scorso marzo, il romanzo scritto dall’autore nato a San Benedetto del Tronto racconta la storia di un uomo che scappa dalla grande città per ritornare nel paese di provincia dove è cresciuto. Un viaggio verso la scoperta dell’identità che ha come sfondo i paesaggi collinari e le spiagge del mare Adriatico.

3. “Io non ti lascio solo” di Gianluca Antoni

L’avventura di due ragazzini durante un’estate che cambierà per sempre le loro vite. Terzo romanzo dello scrittore psicologo e psicoterapeuta di Senigallia, nel 2021 sarà presto pubblicato in una nuova edizione, oltre a essere già in lavorazione per la trasposizione cinematografica.

4. “Seppellite il mio cuore sul Monte Conero” di Michele Monina

È solo uno dei numerosi libri scritti dall’autore, giornalista e critico musicale anconetano che può vantare la stesura di biografie e approfondimenti di grandi personaggi della cultura popolare italiana, come Vasco Rossi e Laura Pausini, e che ha deciso di dedicare un libro anche alla sua terra d’origine.

5. “Mattei. Storia dell’italiano che sfidò i signori del petrolio” di Carlo Maria Lomartire

Questa volta non parliamo di un autore bensì della vita di un personaggio storico, nato ad Acqualagna, che è divenuto una delle figure più interessanti d’Italia. La biografia del presidente dell’Eni ripercorre la vita di un uomo che nell’Italia del dopoguerra ha saputo creare da zero una delle società nazionali attualmente ancora di spicco.

Laura Girini

Leggi anche: SENIGALLIA / Il libro di Gianluca Antoni diventerà un film

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche