Connect with us

Attualità

PIANELLO VALLESINA / Il “no” del Comune all’antenna telefonica

Il parere negativo ampiamente motivato presentato nel corso della conferenza dei servizi

PIANELLO VALLESINA, 11 giugno 2020 – Dopo settimane di preoccupazione, gli abitanti di Pianello Vallesina possono tirare un sospiro di sollievo. In conferenza dei servizi, attraverso il responsabile dell’ufficio tecnico, il Comune di Monte Roberto ha espresso il proprio parere negativo all’installazione dell’antenna telefonica in zona “Terrone”, con motivazioni inoppugnabili. A questo punto se Wind vorrà insistere, dovrà ricominciare l’iter presentando un progetto drasticamente modificato.

Il sindaco Stefano Martelli

Soddisfazione da parte dellAamministrazione per il lavoro svolto.

«Come già evidenziato, i pareri negativi espressi da Commissione paesaggistica, Sovrintendenza e Comune di Monte Roberto hanno confermato i presupposti di tutela paesaggistica e della valorizzazione urbanistica nonostante il parere di compatibilità da parte dell’Arpam. Un grazie particolare va rivolto ai nostri dipendenti comunali e in particolare al nostro responsabile dell’ufficio tecnico, nonché responsabile del procedimento».

Una metodologia prettamente tecnica quella usata dal Comune, magari non appariscente, ma che ha portato i frutti sperati.

«Grazie alla scrupolosità, competenza, attenzione e professionalità con cui hanno gestito tutto il complesso iter, in armonia e costante confronto con l’Amministrazione, è stato raggiunto un diniego opportunamente e ampiamente motivato che consente di confermare un principio programmatico essenziale per noi, ovvero la tutela paesaggistica del nostro splendido territorio – fanno sapere dalla maggioranza -. Crediamo che l’approccio istituzionale basato proprio sul principio della tutela paesaggistica sia la cifra distintiva del nostro modo di amministrare e di gestire certe situazioni che prevedono studi approfonditi, dubbi costanti e confronti determinanti con tutti gli attori istituzionalmente coinvolti. Un approccio che continuerà ad essere utilizzato coerentemente anche negli sviluppi di tutte le pratiche, garantendo qualsiasi attività necessaria per rispettare il valore del nostro territorio».

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche