Segui QdM Notizie

Opinioni

POLIZIA LOCALE Carenza di agenti a Jesi, la Lega: «Questione seria e delicata»

polizia locale

«Dei 28 disponibili solo 20 lavorano sul territorio: la metà di quelli che spetterebbero a una città come la nostra»

JESI, 8 gennaio 2020 – Il nostro caro Sindaco si suona e si canta le lodi da solo, peccato che ci siano delle stonature neanche tanto piccole.

Iniziamo da un aspetto a noi caro, ossia la sicurezza cittadina e chi dovrebbe tutelarla. Secondo il primo cittadino gli agenti di Polizia Locale sarebbero 32, ma dall’accesso agli atti in nostro possesso e firmati dal comandante risultano essere 28 compresi il comandante Cristian Lupidi, il vice comandante e un agente part-time.

Tra queste 28 unità ben 6 agenti, da anni, svolgono esclusivamente lavoro di ufficio (permessi, varchi e centrale operativa), riducendo di fatto il potenziale umano attivo sul territorio, se si escludono i vertici, a sole 20 persone, tra l’altro completamente disarmate.

Esattamente la metà di persone a cui, una città come Jesi, avrebbe diritto per legge, e la promessa del Sindaco di arrivare a 35 agenti prima della fine del mandato elettorale ci indigna profondamente poiché è l’ennesima prova di come questa Amministrazione sottovaluti la sicurezza nel territorio cittadino.

Infatti come possono tutelare l’incolumità di 40.000 abitanti solo 20 agenti armati unicamente di buona volontà, competenza e pazienza?

Inoltre lo stesso comandante già a settembre denunciava la presenza di 29 agenti più un dirigente, quindi per un totale di 30 e non 32, e affermava anche l’intenzione del Comune di assumere 2/3 persone ed arrivare quindi a 32/33 unità e non 35.

Possibile che Sindaco e Comandante affermino due cose diverse, pur essendo la questione seria e delicata? Essendoci un’evidente carenza di personale, si riesce ad adempiere correttamente ai servizi ordinari di prevenzione, come previsto dall’articolo 5 della legge 65/86?

Infine, è legittimo che gli agenti che sono in ufficio percepiscano l’indennità di vigilanza, corrispondente a circa 100 euro al mese ognuno, senza essere fattivamente sul territorio?

Ci auguriamo che all’articolo autocelebrativo del Sindaco ne segua un altro chiarificatore.

Coordinamento Lega Jesi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News