Segui QdM Notizie

Cronaca

Rai Uno “Paesi che vai…” fa tappa a Jesi: «E allora gimo!»

Così Livio Leonardi il conduttore della trasmissione in onda questa mattina ha iniziato il suo tour in città

di Cristina Corsini

Jesi, 20 novembre 2022 – È andata in onda, questa mattina, come annunciato, dalle 9.40, Paesi che vai” la trasmissione di Rai Uno condotta da Livio Leonardi che ha visto Jesi nella veste di protagonista.

La partenza in bici per il tour cittadino, da Piazza della Repubblica. Dopo aver ricordato il titolo di città ideale conferito dall’Unesco nel 1969 per essere riuscita a preservare il suo patrimonio architettonico.

“E allora, gimo!” , così Leonardi va pedalando per essere accolto dall’imperatore Federico II nell’omonima piazza dove nacque sotto gli occhi della cittadinanza jesina, e ci ricorda un altro detto, ”gli spinaci se coce nell’acqua sua” che sembra essere uscito proprio dalla bocca dello Stupor Mundi.

Tappa successiva la bellissima chiesa di San Marco dove passò San Francesco, proseguendo poi alla volta di Palazzo Pianetti, attraverso il giardino, la Galleria degli stucchi e le sale del Lotto.

Le telecamere si sono spostate, quindi, verso Palazzo della Signoria e nell’adiacente Palazzo Colocci per arrivare sino al Teatro Pergolesi, teatro di tradizione, considerato uno dei templi della lirica italiana.

I saluti finali dalla torretta di Palazzo Magagnini – dove la trasmissione si era anche aperta – con la magnifica vista sulla città a 360 gradi.

Una vetrina importante per la città, magnificata per la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni, non dimenticando neppure il Verdicchio dei Castelli di Jesi, l’Oro delle Marche.

©riproduzione riservata

News