Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SAN MARCELLO CAPIRE LE QUALITÀ DELL’OLIO, I CONSIGLI PER SCEGLIERLO BENE

SAN MARCELLO, 29 gennaio 2016 – Come si fa a capire se l’olio che vediamo in quella bottiglia o con il quale è stata condita quella pietanza è di buona qualità? Non tutti sono in grado di stabilire la qualità di questo prodotto tipico delle nostre colline, ma c’è chi si propone come docente per accrescere le conoscenze su questo prezioso alimento. L’Azienda Agricola Olio Colle Nobile è venuta incontro ai cultori della genuinità organizzando una corso amatoriale di degustazione dell’olio che si svolgerà nelle prossime settimane nelle sale del Museo dell’Olio di San Marcello, in via Mazzini. Docenti d’eccezione un produttore d’olio, Giorgio Tonti, titolare dell’azienda promotrice dell’evento, iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori di oli extravergini d’oliva e l’agronomo della stessa azienda, Giorgio Panzini, anch’egli iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori, nonché docente all’Istituto Tecnico Agrario di Fabriano.

Questo il programma del corso che si articolerà in tre incontri, tutti previsti tra le ore 19 e le 21: il 16 febbraio si inizierà con una introduzione e cenni storici sull’oro d’Italia per poi proseguire con produzione e consumo di olio in Italia e nel mondo, analisi dei parametri nutrizionali e con l’illustrazione delle varie fasi di lavorazione dell’oliva e di produzione dell’olio. Nel secondo incontro, giovedì 18 febbraio, saranno illustrate le caratteristiche organolettiche, i pregi ed i difetti dell’olio, la classificazione merceologica degli oli vergini, il rapporto olio – salute e l’utilizzo che se ne fa in cucina. Nella serata conclusiva di martedì 23 febbraio si preciseranno le caratteristiche di un olio Igp e di un Dop, prima della visita al museo dell’Olio si procederà all’analisi sensoriale per concludere la serie di incontri con una degustazione di oli extravergini.

La quota di partecipazione a queste tre serata è stata fissata in €. 50,00 per un numero massimo di 35 partecipanti. Stante l’interesse che tale iniziativa muoverà sarà necessario prenotarsi per tempo e comunque entro l’11 febbraio sia tramite e-mail [email protected] oppure telefonando al numero 339/3726227.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News