Segui QdM Notizie
;

Eventi

SAN MARCELLO “SUONI DEL PASSATO”, CONCERTO D’ORGANO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEL ROSARIO

SAN MARCELLO, 29 settembre 2018  – Prosegue nelle chiese della Vallesina la serie di concerti organistici che compongono il cartellone della rassegna “Suoni dal Passato”, sabato  6 ottobre l’appuntamento  organizzato dall’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo, farà tappa a San Marcello, nella chiesa di S. Maria del Rosario.

Protagonisti della serata (l’inizio è fissato alle ore 21,15),  saranno i componenti l’ensemble “Labirinto Armonico”, un complesso di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini che ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concerti e festival musicali in Italia e all’estero. Oltre al fondatore saranno protagonisti dell’evento musicale: Giovanni Rota e l’organista Stefania Di Giuseppe.

I brani previsti in programma sono stati composti tra il XVI ed il XVIII secolo; si inizierà con la Sonata op. 1 n. 10 a due violini e basso di M. Mascitti (1664 – 1760); sempre con lo stesso organico l’esecuzione del secondo brano, la sonata 1 op. 4 di J. M. Leclair (1697 – 1764). Il solo organo – un Pietro Nacchini del 1761, restaurato nel 2015 da Peroni Organi – sarà protagonista dei due brani successivi:  la Toccata II di R. Merula (!595 – 1665) e il concerto in fa maggiore BWV di J. S. Bach. La serata musicale sarà chiusa dalle musiche di Mascitti: una sonata op. V n. 11 a due violini e basso e la sonata op. V n. 12, anche questa con lo stesso organico.

Per gli appassionati, quello di sabato prossimo a San Marcello è un concerto da non perdere.

News