Segui QdM Notizie
;

Attualità

San Marcello Piccole cantine e grandi vignaioli

Evento che ha creato un ponte con i ristoratori provenienti da tutte le Marche

San Marcello / Piccole cantine e grandi vignaioli

San Marcello – Sono stati oltre 250 i ristoratori e gli operatori del settore HoReCa che, negli scorsi 4 e 5 marzo hanno partecipato all’evento “Piacere, il Vignaiolo”.

Un’occasione esclusiva, quella tenuta presso l’incantevole location della Tenuta San Marcello, patrocinata dal Comune di San Marcello e da Confartigianato Ancona Pesaro Urbino e organizzata da Metrica, azienda di Osimo specializzata nella distribuzione e commercio all’ingrosso di bevande di qualità.

La manifestazione, a oggi unica nel suo genere nel nostro territorio, è servita a creare un ponte diretto tra i produttori di vino aderenti alla Federazione italiana vignaioli indipendenti e i professionisti del settore ristorativo. Durante i due giorni gli ospiti hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con i vignaioli Fivi in un contesto di degustazione e scoperta delle eccellenze enogastronomiche marchigiane e non solo.

All’evento erano presenti ben 22 cantine, tra cui dieci regionali, undici nazionali e una slovena, che hanno offerto un campione ampio e diversificato del panorama vinicolo italiano indipendente. È stata una preziosa opportunità per incontrarsi, condividere esperienze e conoscenze, promuovendo, allo stesso tempo, lo scambio commerciale e l’economia locale nel rispetto della cultura del vino e delle migliori pratiche legate alla viticoltura.

Per Massimo Palmieri, accogliente padrone di casa della Tenuta San Marcello, nonché delegato regionale Federazione italiana vignaioli indipendenti «quella tra FIivi e Metrica si sta dimostrando un’importante sinergia e una solida alleanza territoriale. Questa riuscita manifestazione, in particolare, ha avuto il grande merito di far conoscere i nostri prodotti e i nostri valori ai ristoratori marchigiani».

San Marcello / Piccole cantine e grandi vignaioli
San Marcello / Piccole cantine e grandi vignaioli

«Piccole cantine e grandi vignaioli, sono queste le parole chiave che rappresentano al meglio i valori in base ai quali selezioniamo i vini da offrire ai nostri clienti – ha dichiarato Marco Cecconi, titolare di Metrica, in conclusione dell’iniziativa – . Un lavoro di ricerca che ci porta quotidianamente a collaborare con numerose cantine associate alla Federazione italiana vignaioli indipendenti, veri custodi del territorio e promotori di una cultura virtuosa del vino. Piacere, il vignaiolo nasce per far incontrare direttamente questi straordinari cantinieri con i ristoratori della nostra regione».

«Voglio ringraziare i tantissimi ospiti che ci hanno raggiunto in questi due giorni, i cantinieri Fivi, i collaboratori di Metrica, Tenuta San Marcello per la squisita ospitalità, il Comune di San Marcello, Confartigianato Ancona Pesaro Urbino per il patrocinio e tutti gli sponsor che hanno sostenuto convintamente la nostra iniziativa, Suino della Marca Rosso Cintato, Cikymaya Pinsalab e Metaldesi».

© riproduzione riservata

News