Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFERRATO / Raccolta rifiuti, in arrivo isole ecologiche intelligenti

Otto le isole previste, tre in città e cinque nella frazioni

SASSOFERRATO, 3 gennaio 2022 – In arrivo otto isole ecologiche intelligenti per la città, 5 di queste pensate per le frazioni.

Il progetto, interamente finanziato dalla regione Marche, permetterà di sopperire alla problematica dei cittadini non residenti ma che hanno abitazioni nel territorio sentinate e non riescono a conferire tramite il servizio porta a porta durante i loro soggiorni.

In fase sperimentale, il servizio sarà a disposizione anche ai residenti situati nelle prossimità dell’isola ecologiche intelligenti che su base volontaria vorranno conferirci i propri rifiuti. L’utilizzo avverrà tramite tessera magnetica o App e si potranno portare tutte le tipologie di rifiuti serviti dal porta a porta.

L’uso delle isole è propedeutico alla tariffazione puntuale, mediante misuratore volumetrico per consentire l’introduzione di una tariffa calcolata in base alla reale produzione di rifiuto (indifferenziato) conferito dall’utente. Si prevede che l’avvio del servizio avverrà entro il mese di gennaio 2022.

Le tessere abilitate all’utilizzo delle isole saranno disponibili a breve presso gli uffici comunali.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi