Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO TORNA A SENTINUM LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI

SASSOFERRATO, 25 luglio 2018 – Il passato e la storia non sono mai stati così reali: a Sassoferrato la quarta edizione de “Battaglia delle Nazioni”, Sentinum ritorna in vita. Da sabato e fino a domenica la terra tornerà ad essere quella calpestata dall’esercito romano e dalla lega dei gallo-sanniti.

Due campi storici, uno Romano e uno Gallo-Sannita, centinaia di rievocatori, due giorni, due spettacoli, laboratori, concerti. Evento a entrata libera.

Il 295 a.C. oggi.

Proprio nella piana di Sentinum  Roma s’impose nel 295 a.C.  contro un’alleanza composta da Etruschi, Sanniti, Galli Senoni, Umbri dando il via alla conquista prima della penisola italica e poi del mondo intero.

La rievocazione si svolge nel terreno che affianca il Parco Archeologico, sabato sera 27 luglio. Alle 19, lo spettacolo del “Tradimento degli Etruschi” poi, a seguito, la spettacolare battaglia dove scenderanno in campo oltre 150 rievocatori e la visita prima e dopo degli accampamenti sabato dalle 15 domenica dalle 10 per parlare con i popoli delle nazioni, condividere il loro quotidiano e vivere la Storia in un museo davvero a cielo aperto. Come la passeggiata sul fiume Sentino organizzata dalla cooperativa Happennines

Oltre 200 sono le persone in costume che parteciperanno alla manifestazione

Due spettacoli fedeli nella ricostruzione tecnico-scientifica affidati alla regia dell’archeologo Canestrelli dell’associazione “Evropantiqva”, la presenza dei cavalli, di un carro gallico e tutte le attività attinenti ad una festa che implica l’organizzazione di momenti scientifici (conferenze, incontri), di divertimenti (musica, laboratori) e la presenza di un’ottima gastronomia che si lega al III secolo a.C., cogliendone solo tutte le bontà riproposte in una chiave anche street food dalle 18 in poi.

Ecco il programma completo

SABATO 27 LUGLIO

Ore 15 – Apertura dei percorsi didattici negli accampamenti, visita guidata del Parco Archeologico SENTINUM alle ore 17
Ore 18 – Apertura ricco stand gastronomico al coperto con piatti della tradizione
Ore 19 – Spettacolo:  Il TRADIMENTO DEGLI ETRUSCHI
Ore 19.45 – RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DELLE NAZIONI
Ore 21 – Apertura degli accampamenti, incontro con i rievocatori
Ore 22 – Concerto dei “Siegel Senones” – Gruppo della tribù celtica “Senones” appartenente alle terre oggi conosciute come “di Romagna”.

DOMENICA 28 LUGLIO

Visita guidata del Parco Archeologico SENTINUM alle ore 11 e 17

Ore 10 – 16 visita libera ai due accampamenti e incontri con i rievocatori – Musica itinerante dei “Siegel Senones”

Ore 11.30 Stand gastronomico con piatti della tradizione

Ore 16 – Trekking Acquatico lungo il Sentino. Un avventuroso itinerario negli angoli più affascinanti del fiume. Paesaggi Jurassici, lontani dalle spiagge affollate, alla ricerca di percorsi nelle fresche acque del fiume. Là dove l’acqua si imbatte nella roccia e la leviga incessantemente, dove si creano piscine naturali ed anse spettacolari.  Ritrovo: presso Sentinum Bistrot Parco Archeologico di Sentinum SP16, 60041 Sassoferrato AN – Difficoltà: T-E turistico escursionistica – Durata percorso: 3 ore e mezzo circa
Lunghezza: 3,5km Tariffa: 8euro (comprende visita guidata con guida AIGAE + Assicurazione). A conclusione dell’escursione per chi lo desidera al Parco Archeologico di Sentinum c’è un punto ristoro “Sentinum Bistrot” in cui degustare birra artigianale e vini locali. PRENOTAZIONI obbligatoria:  [email protected] o +39 0732 956257

L’escursione organizzata da Happennines nell’ambito del progetto Hiking Apennines sarà condotta da Guida Naturalistica ed Escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associata Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.

La rievocazione è patrocinata dalla Regione Marche e dai Comuni di Fabriano, Pergola, Arcevia, Serra Sant’Abbondio e Scheggia Pascelupo, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Mibac (Ministero dei beni archeologici e culturali). In collaborazione con Pro Loco di Sassoferrato, Happennines, Sassoferrato turismo, Radio Gold e Civetta.tv.

(redazione)

News