Segui QdM Notizie
;

Eventi

SENIGALLIA “Piccoli pianisti crescono” all’Auditorium San Rocco

Organizzato dallo Studio musicale “Crescendo” di Marta Tacconi in collaborazione con Unicef

SENIGALLIA, 23 dicembre 2021 – “Piccoli Pianisti Crescono”: presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia alle ore 21 avrà luogo la serata, in cui la musica sarà il soggetto principale, organizzata in collaborazione con Unicef in favore del quale sarà istituita una raccolta fondi.

L’esibizione musicale degli allievi dello Studio Crescendo di Marta Tacconi e del giovane violoncellista Tommaso Bruschi, si alternerà a interventi e videoproiezioni di Unicef. Ospite della serata sarà la giovanissima Virginia Barchiesi, Alfiere della Repubblica.

Marta Tacconi è una giovane pianista che sta facendosi un nome importante nel mondo musicale, spesso irto di difficoltà, con la sua perseveranza, le sue indubbie capacità professionali, il suo desiderio di vedere anche il mondo dei più giovani, e non solo i suoi allievi, affermarsi e crescere in quella che è stata per lei la passione più importante della sua vita.

L’incontro con Unicef non poteva che essere naturale, così come è stato. La presidente regionale Mirella Mazzarini si è trovata di fronte una giovane che rappresenta gli ideali perseguiti dall’istituzione che, nel mondo più di tanti altri, ha la mission di essere presente ed a fianco dei bambini e degli adolescenti in difficoltà.

«Noi – ha detto recentemente la presidentessa Mazzarini – siamo da sempre al fianco dell’infanzia, il nostro compito è quello di richiamare l’attenzione sui diritti delle ragazze e dei ragazzi con una particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili».

In conclusione del concerto che Marta Tacconi ha tenuto recentemente insieme a Stefano Parrino, flautista, al “Piccolo” di Jesi, la presidentessa dell’Unicef regionale e quella provinciale Paola Guidi, hanno consegnato la pergamena manifesto di Unicef che «promuove la musica come strumento di inclusione, solidarietà e pace, per contribuire alla realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la musica d’insieme: cori, bande, orchestre, gruppi musicali».

Insieme alla pergamena, anche il “cartellino” che attesta la sua iscrizione all’Unicef, di cui Marta diventa testimonial per il  lavoro che svolgerà nei confronti dei giovanissimi.

«La mia scelta “felice” dell’anno 2021, come persona e come professionista, è la mia scelta Unicef», ha detto commossa. La serata, molto attesa, vedrà l’esibizione di 18 giovani  e quella di Marta Tacconi e Tommaso Bruschi con musiche di Beethoven.  

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News