Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra S. Quirico Croce Verde: «Con le nostre mani possiamo fare la differenza»

Il secondo appuntamento volto a sensibilizzare e formare con il corso Blsd laico che permette di conseguire l’abilitazione all’uso dei Dae

Serra San Quirico – Buona risposta dei residenti della frazione di Domo, per il secondo appuntamento organizzato dalla Croce Verde di Serra San Quirico.

Volto a sensibilizzare e formare più persone possibili grazie al corso Blsd (Basic life support and defibrillation) laico, permette di conseguire l’abilitazione all’uso dei Dae che verranno installati prossimamente nelle tre frazioni più lontane, Domo, Sasso e Castellaro, dalla sede operativa della stessa Croce Verde, che si trova nel capoluogo.

Sedici i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa, domenica ieri mattina, presenti il presidente Giancamillo Adorisio, due dipendenti della Croce Verde, Federica Liguori e Pasquale Cimino, e Giacomo Vitali, istruttore Blsd professionista responsabile alla formazione della stessa Croce Verde.

Federica Liguori e Pasquale Cimino

Focus della mattinata, l’importanza di conoscere le tecniche e le manovre necessarie in caso di arresto cardiaco improvviso, importanti sempre ma in modo particolare per chi vive in frazioni difficilmente raggiungibili in tempi brevi dalle ambulanze.

Il presidente della Croce Verde di Serra San Quirico, Giancamillo Adorisio

Come ha spiegato Giacomo Vitali, l’istruttore che ha tenuto il corso, l’arresto cardiaco improvviso è la prima causa di morte, nel mondo i decessi colpiscono una persona ogni 90 secondi, e questo accade perché molto spesso chi si trova a vivere la situazione non sa dove mettere le mani, anche se proprio loro potrebbero salvare vite umane .

«Con le nostre mani possiamo fare la differenza, dare una possibilità di sopravvivenza, ma la domanda è dove mettere le mani, questa l’importanza del corso proposto, capire come e cosa fare», ha sottolineato Giacomo Vitali.

Giacomo Vitali

Il prossimo appuntamento è previsto, con data da definirsi, nella frazione di Castellaro, ma per tutti coloro che fossero interessati, l’associazione è a disposizione al fine di organizzare ulteriori corsi, contattando la sede centrale di Serra San Quirico al numero 0731 86 789

© riproduzione riservata

News