Segui QdM Notizie
;

Eventi

Serra San Quirico Festival Barocco, stasera recital per violoncello solo

Alla chiesa di Santa Lucia (ore 21), musiche di Johann Sebastian Bach e Giuseppe Maria Dall’Abaco, capolavori di virtuosismo, raffinatezza, introspezione, eseguite dallo specialista Federico Toffano

Serra San Quirico – Stasera altro appuntamento, alle ore 21, nello scrigno d’arte di straordinaria meraviglia seicentesca della chiesa Santa Lucia per il Campus barocco d’estate.

Il raffinatissimo appuntamento – ingresso libero – è con il recital per violoncello solo di Federico Toffano “La voce dello spirito”

Un incontro con il suono affascinante – insieme cristallino e profondo – del violoncello solo, artefice di atmosfere uniche che toccano i sentimenti più intimi e i più arditi desideri di elevazione: in programma musiche di Johann Sebastian Bach e Giuseppe Maria Dall’Abaco, capolavori di virtuosismo, raffinatezza, introspezione, eseguite dallo specialista Federico Toffano.

Conservatorio a Vicenza, per lui, e specializzazione con Gianantonio Viero, Giovanni Gnocchi e Mario Brunello, nutre da sempre grande interesse per la prassi antica, grazie alla mamma suonatrice di viola da gamba e al papà di flauto dolce: nel 2011 entra a far parte dell’Eubo (European union baroque orchestra). Nel 2013 consegue il master in violoncello barocco presso la Royal Academy of Music di Londra. Suona regolarmente con prestigiose orchestre barocche internazionali, come Il Pomo d’oro, la Venice Baroque Orchestra, Les Musiciens du Louvre, Concerto Romano, nei più importanti teatri e sale da concerto: Carnegie Hall di New York, Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, Theatre des Champs Elysees di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Bozar di Bruxelles, Philarmonica di Berlino, Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Vienna, Tokyo Opera City, Teatro Colon di Buenos Aires, Sala Sao Paulo di San Paolo, Teatro La Fenice di Venezia.

Ha inciso per le case discografiche Erato, Sony, Deutsche Grammophon, Naive, Alfa, ,e Brilliant. Dal 2021 insegna violoncello al Conservatorio di Messina. Suona un violoncello del 1727 del liutaio milanese Carlo Antonio Testore, oggi di proprietà della Jumpstart Foundation di Amsterdam, un violoncello barocco del 2005 di Pierre Bohr, un violoncello moderno del 2016 di Robert Brewer Joung.

La Bellezza esiste ed è per chiunque. Chiunque la cerchi.

© riproduzione riservata

News