Connect with us

Rubriche

Servizi di posta elettronica: Tiscali si conferma tra i provider di riferimento degli utenti

posta elettronica

Nei servizi di posta elettronica il provider Tiscali riferimento degli utenti

I social network e le varie applicazioni di messaggistica disponibili oggi permettono di comunicare in tempo reale con altri utenti, ma l’email continua ad avere un ruolo fondamentale nella vita privata e professionale degli italiani.

Secondo una recente statistica, i messaggi di posta elettronica inviati in Italia nel corso di un anno sono stati più di tredici miliardi.

Considerando quindi l’importanza che riveste questo servizio, ovviamente gli utenti cercano di capire quali sono i migliori provider.

Le offerte presenti sul mercato sono molte, ma milioni e milioni di italiani hanno scelto di utilizzare la posta elettronica di Tiscali.

Ceduta la divisione Large Business ad un altro operatore, l’azienda si è ulteriormente focalizzata sul segmento consumer.

Perché scegliere Tiscali come provider email?

Sono diversi i motivi che spingono gli italiani a scegliere il servizio di posta elettronica di Tiscali: se non avesse determinate qualità probabilmente non sarebbe riuscita a reggere il confronto con altri colossi del settore, come ad esempio Google con la sua Gmail.

Il primo grande pregio di Tiscali Mail è quello di essere gratuito: non bisogna pagare nulla per utilizzarlo.

Di recente è stata inserita la possibilità di pagare un piccolo canone (un euro al mese) per eliminare le pubblicità, ma va detto che la presenza degli annunci non pregiudica l’usabilità del servizio.

Il secondo fattore del successo di Tiscali Mail è, ovviamente, la sua qualità. I problemi con le mail di tiscali si verificano raramente e di solito si risolvono in tempi molto ristretti.

Le caratteristiche del servizio poi riescono a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

La casella di posta elettronica ha una capienza di ben 10 GB: uno spazio più che sufficiente per gestire i propri messaggi.

Si possono mandare allegati di dimensioni generose fino a 2 GB. E poi il servizio è raggiungibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet o smartphone.

Al di là dei vari aspetti tecnici, tanti italiani hanno un indirizzo di posta elettronica con Tiscali perché l’azienda sarda è stato il primo provider a lanciare il servizio di accesso gratuito alla Rete, quindi ha avuto tutto il tempo per conquistare e fidelizzare i suoi utenti.

Per poter utilizzare Tiscali Mail è necessario registrarsi.

La registrazione al servizio di posta elettronica

La procedura è molto semplice: dalla homepage dl sito tiscali.it basta cliccare sull’icona relativa al servizio email e poi sulla scritta “Non hai ancora una mail Tiscali?”.

A questo punto compare sullo schermo un form in cui bisogna inserire i propri nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare, provincia di residenza e sesso.

Si deve poi scegliere il nuovo indirizzo di posta elettronica @tiscali.it (si può verificare la disponibilità prima di completare la registrazione) ed inserire la password.

L’ultimo passo consiste nello scegliere la domanda di sicurezza ed indicare la relativa risposta.

Dopo aver accettato le condizioni contrattuali e l’informativa sulla privacy basta cliccare sul tasto Registrati per ultimare la procedura.

Accesso alla web mail e configurazione

Una volta effettuata la registrazione, per poter accedere al servizio di web mail basterà cliccare sulla solita icona ed inserire il nome utente (che corrisponde alla parte dell’indirizzo di posta che precede @tiscali.it) e la password scelta durante la fase di iscrizione.

Ovviamente è possibile consultare la propria email anche attraverso gli appositi programmi per computer e smartphone: basta inserire i giusti parametri.

Per quanto riguarda la configurazione in modalità IMAP, nel campo Posta in arrivo (IMAP) bisogna inserire imap.tiscali.it; in Porta IMAP con SSL abilitato bisogna inserire 993; nel campo Posta in uscita (SMTP) bisogna inserire smtp.tiscali.it; nel campo Porta SMTP con SSL abilitato si deve inserire 465; e nel campo IMAP Account bisogna inserire il proprio indirizzo email.

Condividi
  
    
Continua a leggere

news

Cronaca35 minuti fa

Jesi / Amazon: variante approvata, via libera al cantiere – VIDEO

Il sindaco Fiordelmondo: «Da oggi esiste la possibilità concreta per questo territorio di diventare un attore importante nel panorama economico...

Attualità2 ore fa

Cupramontana / Conto alla rovescia, poche ore alla Sagra dell’Uva 2022

L’augurio del presidente della Fondazione e sindaco, Enrico Giampieri a tutti i cuprensi: «Ce lo meritiamo, se lo meritano i...

Cronaca2 ore fa

Jesi / Il consigliere Giancarlo Catani propone nuova adesione al Premio Vallesina

Interpellanza nel Consiglio comunale di domani, il Comune di Jesi ne era uscito 16 anni fa «ma ora sarebbe opportuno...

Marche news3 ore fa

Covid-19 / Anche oggi nuovi casi positivi sopra quota 1.000

L’ incidenza regionale cresce per il decimo giorno consecutivo e passa da 323,67 a 361,10 di Redazione Ancona, 28 settembre...

Alta Vallesina3 ore fa

Fabriano / Whirlpool, la multinazionale non si presenta al tavolo del Mise

Dura la presa di posizione di Fiom e Cgil: «Governo utilizzi poteri speciali per fermare spregiudicatezza multinazionale» di Redazione Fabriano,...

Cronaca3 ore fa

Jesi / Mre: una targa per ricordare il Mutuo Soccorso

L’edificio di via Garibaldi abbattuto nel 2017, al suo posto un parcheggio, la sollecitazione di Katia Mammoli: «E’ stato una...

Attualità4 ore fa

Cingoli / Il sogno rap di Matteo e Ovidiu

Per poter realizzare il videoclip musical con Martyna Smith, icona top del mondo dello spettacolo, hanno lanciato una raccolta fondi...

Alta Vallesina6 ore fa

Fabriano / Elica, approvata distribuzione di un dividendo ordinario

Francesco Casoli, Presidente di Elica: «Dopo anni di grande impegno e di duro lavoro Elica torna a remunerare» di Redazione...

Eventi & Cultura6 ore fa

Jesi / Il Sindaco riceve l’ambasciatrice di Cuba

La diplomatica in città per l’inaugurazione a Palazzo Bisaccioni della mostra dell’artista cubano Luis Alberto Saavedra Jesi, 28 settembre 2022...

Sofia raffaeli Sofia raffaeli
Attualità7 ore fa

Chiaravalle / Sofia Raffaeli al voto, l’emozione della prima volta

La campionessa del mondo di ginnastica ritmica è già rivolta ai prossimi impegni che la vedranno prima a Berlino per...

Meteo Marche