Segui QdM Notizie

Rubriche

Settore enologico: aumentano gli acquisti sulle enoteche online

Settore enologico: aumentano gli acquisti sulle enoteche online

Le vendite di vino e liquori online attirano l’interesse di un numero sempre maggiore di utenti, come attestano i dati delle ultime ricerche sul web.

È il settore enologico, in particolare, a registrare il risultato migliore: +6,5% rispetto al 2020, con uno scarto, rispetto al 2019, ancora maggiore.

Il cambio delle abitudini d’acquisto legate alle restrizioni imposte dall’epidemia di Covid ha sicuramente giocato un ruolo importante nello spingere allo shopping online alcune categorie di persone, tuttavia, quello della vendita di prodotti enogastronomici online è un trend positivo in corso già da diverso tempo.

Gli ordini raggiungono il loro picco principalmente in prossimità dei periodi festivi, quando il desiderio di regalare una buona bottiglia di vino si unisce alla comodità del servizio di consegna a domicilio, ma naturalmente sono moltissimi anche gli utenti che amano acquistare prodotti vinicoli tramite il web per una cena tra amici o per se stessi.

Tra i migliori store di riferimento del settore spicca per esempio l’enoteca online di www.vino.com, che offre un catalogo di articoli veramente molto ricco, tra vini, distillati e altri prodotti.

Qui qualsiasi appassionato può trovare una vasta scelta di bottiglie selezionate dai sommelier dell’enoteca.

Molto utile, fra l’altro, risulta essere la funzionalità che permette di scegliere il vino in base all’abbinamento con il cibo: inserendo la tipologia di pietanza per la quale si necessita la bevanda di accompagnamento, infatti, Vino.com è in grado di consigliare il match perfetto.

I vantaggi di comprare vino online

L’acquisto online di prodotti enogastronomici è un’abitudine molto diffusa: le ragioni di questo successo sono diverse, tuttavia fra queste spiccano sicuramente la comodità e la rapidità del servizio.

Ordinare sui vari e-commerce, infatti, significa avere la possibilità di fare shopping in qualsiasi momento della giornata, con un evidente risparmio di tempo.

Inoltre, molte persone, soprattutto quelle che abitano nei centri urbani più piccoli, potrebbero non avere a disposizione nelle vicinanze dei rivenditori fisici molto forniti: acquistare il vino sul web, dunque, risulta essere una soluzione interessante anche per sopperire a questa mancanza.

Molti siti specializzati, come ad esempio Vino.com, offrono inoltre la possibilità di usufruire delle spese di spedizione gratuite al raggiungimento di una spesa minima, nonché la sicurezza di ricevere a casa un prodotto integro, di qualità e perfettamente imballato.

Uno dei motivi principali per i quali numerosi utenti hanno cominciato a comprare bottiglie online, tuttavia, è rappresentato dalla grande disponibilità di prodotti.

Che si tratti di vini rossi o bianchi, così come di spumanti, rosati, fortificati e passiti, le opzioni sono svariate e adatte a tutte le tasche.

Spesso, poi, in rete è possibile trovare delle offerte particolarmente convenienti che consentono anche un certo risparmio economico.

Quale vino acquistare

La scelta del vino dipende da numerosi fattori, a cominciare dal destinatario della bottiglia: se questa è un regalo, infatti, il vino si dovrà adattare ai gusti di chi o riceverà; se, invece, la bevanda è destinata al consumo domestico, si potrà decidere con molta più libertà.

Tra i vini più famosi e più consumati è possibile annoverare sicuramente quelli italiani e quelli francesi, che raggiungono livelli qualitativi molto alti e rappresentano anche un’apprezzata idea regalo.

Fra i vini italiani, un posto d’onore lo meritano i passiti: dal Passito di Pantelleria al Recioto di Soave, passando per il Vin Santo toscano, le alternative sono numerose e tutte di ottima qualità.

Si tratta di bottiglie nelle quale l’uva viene sottoposta a un appassimento (anche non totale), che è in grado di conferire al vino un gusto particolare e unico.

Amatissimo e perfetto da consumare a fine pasto, in abbinamento a dessert e o a formaggi speciali, il passito è una vera e propria eccellenza italiana.

Continua a leggere

News