Connect with us

Cronaca

VALLESINA / “AGRITURISMI APERTI”, VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO E LE SUE SPECIALITÀ

VALLESINA, 29 giugno 2016 – Sono oltre mille le strutture ricettive disseminate nella campagne e nelle periferie marchigiane; 1.005 Agriturismi che annualmente accolgono migliaia di turisti. Per tutti questi e per  i tanti curiosi che vogliono scoprire i “segreti” di queste piccoli alberghi rurali la Coldiretti Marche, in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica promuove una due giorni di “Agriturismi aperti”. Nelle giornate del 2 e 3 luglio saranno 39 le strutture marchigiane che apriranno i battenti per l’occasione; trentanove, tra le migliori operanti sul territorio, che per l’occasione promuoveranno visite guidate nell’azienda agraria, assaggi e degustazioni gratuite di prodotti tipici della rete di Campagna Amica, laboratori dimostrativi, pacchetti di pernottamento e menù a prezzi promozionali. “Tra le iniziative più curiose – fanno sapere da Coldiretti Marche – lezioni di ricerca del tartufo,corsi per la preparazione della pasta casalinga e della pizza biologica, lezioni di yoga nel verde, assaggi guidati di olio extravergine d’oliva, degustazioni i barca a vela, passeggiate a cavallo e tanto altro”.

Degli oltre mille agriturismi marchigiani  sono 192 quelli operativi nella provincia di Ancona e si trovano in prevalenza nelle campagne e nei centri collinari; come struttura ricettiva l’agriturismo è quella che sta registrando un significativo incremento. Questo per un serie di motivazioni, non ultima quella economica, ma anche per la qualità del servizio e dei prodotti serviti a tavola. Per Tommaso Di Sante l’agriturismo di oggi è “sempre più una vetrina del territorio, ma è anche capace di creare sviluppo economico, coinvolgendo gli altri settori, a partire dall’artigianato e dal turismo”. Anche nella scelta dell’agriturismo dove trascorrere un periodo di riposo Coldiretti Marche, tramite Paolo Mazzoni “consiglia di preferire aziende accreditate da Associazioni e di rivolgersi su internet a www.terranostra.it o www.campagnaamica.it se si vuole la garanzia di una vacanza verde 100% agricola”.

(s.b.)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.