Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA COMUNI SOTTO PRESSIONE, IL CIS PRESENTA IL CONTO SULLA TARI

rifiuti_serraVALLESINA, 14 settembre 2015 – Il Cis presenta il conto sui rifiuti urbani. Finite le feste, terminate le sagre, a riportare con i piedi per terra il povero cittadino ci pensa il consorzio sovracomunale che attraverso Sogenus, di cui è azionista di riferimento, raccoglie e smaltisce l’immondizia. Nelle scorse settimane i Comuni hanno ricevuto la lettera in cui il Cis mandava a dire a quanto ammonterà quest’anno il servizio; somme che per il contribuente ovviamente si trasformeranno in tasse, nello specifico la Tari.
Ecco allora alcuni esempi. A Cupra Montana il piano finanziario – e quindi l’importo da pagare – è di 540 mila euro mentre a Monte Roberto si aggira intorno ai 330 mila euro e a Staffolo è di circa 300 mila. Nel caso della “capitale del verdicchio” la somma è più bassa rispetto allo scorso anno quando il Cis chiese 556 mila euro. Dunque una buona notizia. Certo, ma solo in parte. Perché, restando a Cupra Montana, la raccolta ed il trasporto Rsu (rifiuti solidi urbani) sono aumentati di circa 6 mila euro ed il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti di 9 mila euro. In sostanza nella “capitale del verdicchio” la bolletta rimane pressappoco invariata, al massimo scende di qualche euro.rifiuti
La curiosità è però tutta dedicata a Castelbellino. Ricordate? Sulla “questione Tari” si scatenò un putiferio in quanto i residenti si erano trovati a pagare una bolletta più alta rispetto ad altri paesi del circondario. E quest’anno? C’è un incremento, da 412.500 euro consuntivati nel 2014 si è passati a 415.000 nel previsionale 2015. Quindi 0.7% circa di aumento. Nel frattempo le utenze sono cresciute e si sono aggiunti alcuni punti di raccolta.

(redazione)

News