Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA La neve imbianca la primavera (foto)

Rispettate le previsioni meteo

VALLESINA, 25 marzo 2020 – Come era nelle previsioni meteo la neve ha fatto la sua apparizione in Vallesina.

La Capitale del Verdicchio, Cupra Montana, gli altri paesi collinari, si sono risvegliati sotto una modesta coltre bianca e un silenzio “spettrale” dovuto alle norme dettate dalle autorità del governo e della regione per evitare il contagio da Covid-19.

Ma quest’ultimo aspetto è di condizione generale, come sappiamo bene.

L’unico rumore era prodotto dagli spazzaneve subito entrati in azione per rendere le vie percorribili senza intralci soprattutto ai mezzi di soccorso.

Così, al rischio portato da questo virus si aggiunge anche il tardivo inverno (“un colpo di coda” come lo chiamano i meteorologi ), che protrarrà il freddo e il gelo oltre marzo anche se la neve avrà vita breve. Dunque, sarà una Pasqua che non si preannuncia temperata.

Le avvisaglie della nevicata si erano annunciate prima con un vento gelido poi già dalla serata di ieri – 24 marzo –  i fiocchi erano iniziati a cadere in Vallesina e, anche più copiosi nelle zone di Cingoli e Fabriano.

cupra2 cupra1 vista da cupra2 vista da cupra1 monteschiavo monteschiavo3 monteroberto2 monteroberto1 panoramiche da cupramontana4 panoramiche da cupramontana3 panoramiche da cupramontana1 panoramiche da cupramontana2 cupramontana1 cupramontana veduta moie e c.stazione2 veduta moie e c.stazione1 castelbellino2 castelbellino1
<
>

A Jesi la neve è caduta sin dalle prime ore del mattino, imbiancando appena i tetti. La situazione è ritornata alla normalità già a metà mattinata.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News