Connect with us

Cronaca

JESI / Kolbe, don Gerardo: «Con i volontari un aiuto alle persone sole»

Emergenza Covid-19: attivato anche un servizio parrocchiale di spesa a domicilio

JESI, 25 marzo 2020 – È nata con una serie di telefonate che il parroco di San Massimiliano Kolbe, don Gerardo Diglio, ha iniziato a fare ai parrocchiani soli, l’iniziativa “AiutiAmoci”.

Don Gerardo Diglio

Don Gerardo Diglio

Tanti i volontari che si sono messi a disposizione per ascoltare, confortare e consegnare la spesa.

«Vista la situazione di isolamento ho iniziato a chiamare le persone sole, soprattutto anziani, per sentire come stavano – spiega don Gerardo -.  Persone che la parrocchia aiutava e che vuole continuare a farlo. Ho notato subito che sentire una voce amica ha fatto enormemente piacere e da quelle chiamate ne sono seguite tantissime altre».

Andreoli immobiliare 01-07-20
chiesa san massimiliano kolbe

La chiesa di San Massimiliano Kolbe

Così la decisione di verificare la disponibilità di molti volontari del gruppo di ascolto che si sono subito attivati.

«Tantissimi hanno messo a disposizione un numero di telefono per essere contattati, altri hanno anche organizzato servizi di spesa a domicilio. Insieme a don Franco, e utilizzando tutte le precauzioni del caso, siamo disponibili per le confessioni».

Alto il numero delle persone che hanno chiamato in parrocchia per avere una parola di conforto: «Soprattutto anziani soli che hanno bisogno di non sentirsi isolati. Io credo che tutto questo passerà e che questa esperienza, come ho già detto ai parrocchiani in un videomessaggio, ci insegnerà a dare valore agli affetti, alle piccole cose, alla famiglia. Per questo motivo vorrei continuare a sentire tutti anche dopo perché la solitudine non è, purtroppo, passeggera».

Ascoltiamoci Chiesa Kolbe

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.