Segui QdM Notizie
;

Attualità

Vallesina Per la riapertura del sottopasso sulla Sp 36 bisogna attendere (ancora) 

A cavallo fra i territori di Maiolati Spontini e Castelplanio, si è in attesa della nuova centralina elettrica, la Provincia valuta un piano alternativo per garantire viabilità e sicurezza

di Marco Pigliapoco

Vallesina, 29 settembre 2022 – Il terribile nubifragio di giovedì 15 settembre ha lasciato strascichi anche in Vallesina

Il sottopasso della Sp36, a cavallo tra i Comuni di Maiolati Spontini e Castelplanio, risulta ancora interdetto al traffico, creando non pochi disagi ai cittadini.

A chiedere lumi puntuali sulla situazione al presidente Daniele Carnevali è stato il consigliere provinciale Leonardo Guerro in conferenza dei capigruppo. Dall’ente hanno fatto sapere che si è verificata la rottura della centralina elettrica che regola la chiusura del sottopasso in caso di alluvione.

La Provincia, titolare del tratto stradale in questione e di conseguenza obbligata alla manutenzione straordinaria, ha provveduto al ripristino del sito, che infatti risulta in condizioni di normalitàL’iter per l’ordine della nuova centralina è stato smaltito nei giorni scorsi ma per l’arrivo bisognerà attendere almeno fino a lunedì 3 ottobre.

Considerati poi i tempi di montaggioper la riapertura bisognerà attendere almeno fino al prossimo mercoledì

Nel caso di ritardi, da scongiurare ma non da escluderesi prenderebbe in considerazione l’ipotesi momentanea di un controllo manuale in loco, ovvero con un addetto preposto al controllo e all’eventuale intervento. Una soluzione complessa ma che garantirebbe il ripristino della viabilità.

Ad oggi, l’unica certezza è rappresentata dal fatto che in attesa dei necessari requisiti di sicurezza, il sottopasso rimarrà chiuso.

  • Aggiornamento, il sottopasso è stato riaperto

©riproduzione riservata

News