Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI, SIAMO ALL’UNDICESIMO ANNO ACCADEMICO

VALLESINA, 25 ottobre 2015 – Riprende l’attività dell’Università degli adulti della Media Vallesina, l’istituzione voluta undici anni fa dall’Unione dei Comuni. Una reatà, quella gestita dall’associazione di cui è presidente da quest’anno lo storico Riccardo Ceccarelli, fra le più vivaci e attive della Vallesina, che vanta un importante seguito sia in termini di iscritti che di pubblico, coinvolto in varie iniziative. “L’esperienza ormai consolidata fa della nostra Università – osserva il presidente dell’Unione Mirco Brega – un punto di riferimento per la diffusione della cultura nella Media Vallesina”.
Le lezioni partiranno lunedì prossimo, 26 ottobre, nel Centro comunale 6001 in via Carducci a Moie. Ad aprire l’anno accademico saranno l’ex presidente Letizia Saturni alle ore 16, con una lezione dal titolo “Verso una nuova filosofia in cucina: vegetariani, vegani o cos’altro?”, cui seguirà, alle 17,30, quella di saluto e di presentazione dei corsi dell’attuale presidente Ceccarelli.
Il filo conduttore del piano di studi sarà ancora il Novecento: un ambito che si chiude proprio con l’attuale anno accademico visto che si parla della seconda metà del secolo. Ma i corsi non riguardano soltanto materie come letteratura, storia, arte e architettura. Sono davvero tanti i settori coinvolti e vanno dai laboratori di lingue ai corsi di decupage, dalla musica alle scienze, dall’informatica al benessere e salute. Fra le novità del nuovo anno accademico il corso di erboristeria, tenuto da Remo Uncini, e percorsi originali come quello proposto dal presidente della Fondazione Colocci Gabriele Fava sulla matematica nella Divina Commedia o da Roberto Panfoli su “Tablet e cellulare: gioie e dolori”. Sono già state programmate le uscite, fra cui figurano le mete di Ferrara e Ostia Antica, e le escursioni.
L’iscrizione al nuovo anno accademico si può effettuare all’inizio dei vari corsi o presso la sede di via Carducci 29 il lunedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 16 alle 18, sabato dalle 10,30 alle 12.

News