Segui QdM Notizie

Rubriche

Valore immobiliare al metro quadro; l’ingrediente necessario a chiudere una compravendita conveniente

Valore immobiliare al metro quadro, l’ingrediente necessario a chiudere una compravendita conveniente

Quando si sceglie di vendere o comprare casa uno dei primi elementi da stabilire, e probabilmente anche il più complesso, è il budget, da spendere o guadagnare.

Dal lato dell’acquirente questo parametro servirà da bussola per orientarsi nell’offerta proposta in base alle caratteristiche e alla zona di interesse, mentre dal lato del venditore rappresenta l’elemento che può accelerare o rallentare la chiusura di un accordo.

Riuscire a vendere in tempi brevi un immobile è fondamentale, soprattutto se si pensa alle oscillazioni di mercato a cui il settore è sottoposto da un paio d’anni a questa parte.

Pertanto, stabilire un prezzo equo rispetto alle caratteristiche dell’immobile, evitando sovrastime o sottostime, contribuisce senza dubbio al raggiungimento di questo obiettivo.

Allo stesso modo, assicurarsi che il prezzo proposto per l’acquisto dell’immobile sia coerente è bene non partire proprio digiuni sull’argomento e raccogliere le informazioni necessarie per calcolare in autonomia il costo dell’immobile al metro quadro, così da verificare che la proposta sia corrette e non superiore rispetto a quanto offre l’immobile scelto.

Calcolare il valore di un immobile

Certo, calcolare il valore commerciale di un immobile non è un gioco da ragazzi e la prospettiva di affidarsi a un professionista è sempre consigliata, ma se si vuole provvedere da sé, ci sono ottime guide sull’argomento pubblicate online.

Dove.it, ad esempio, agenzia immobiliare online specializzata anche nella valutazione di appartamenti in vendita, per venire incontro alle esigenze degli utenti che desiderano conoscere il metodo di calcolo del valore immobili al metro quadro, ha pubblicato un vademecum estremamente esaustivo e di facile lettura.

Scorrendo tra le righe dell’articolo si apprende subito cosa s’intende per valore commerciale, come calcolare la superficie esatta di un immobile, tra superfici coperte e scoperte, come applicare i coefficienti correttivi ed eseguire il calcolo finale.

Tutto con un linguaggio estremamente accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Come muoversi nel mercato immobiliare

Sapersi muovere in queste dinamiche estremamente specifiche avvantaggia la compravendita immobiliare, da entrambe le parti da cui viene affrontata.

D’altra parte, se si guarda ai numeri, il periodo potrebbe essere favorevole per la compravendita di una nuova casa.

I recenti avvenimenti legati alla pandemia hanno innescato, di fatto, alcune reazioni negli attori coinvolti direttamente o indirettamente nel mercato, a partire dal Governo, con le misure volte ad incoraggiare l’acquisto immobiliare, fino agli Istituti di Credito, che hanno abbassato notevolmente i tassi di interesse sui mutui, aprendo anche alle coperture al 100% dei finanziamenti concessi.

Al resto ci ha pensato l’autoregolazione del mercato, che vedendo abbassare la domanda a favore di una impennata dell’offerta e una concorrenza sempre più aggressiva, ha dovuto necessariamente adattare i prezzi al ribasso.

A conferma di quanto scritto vengono in supporto i dati raccolti dall’ultima indagine svolta da Nomisma che prospetta valori di transazioni oscillanti tra il -22% e il -14,1%.

Un po’ in tutta Italia, infatti, i prezzi delle case in vendita sono in calo, ad eccezione di Milano e Verona, dove si continuano a registrare aumenti che arrivano fino al 2%.

Tenendo conto di queste informazioni, dunque, districarsi nel dedalo di compravendite nel mercato immobiliare diventa un’operazione certamente più semplice e lineare.

News