Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “SUONI PER LA RINASCITA”, LA MUSICA DI MOZART AL “GENTILE”

FABRIANO, 4 novembre – Due fra i più noti e amati concerti per pianoforte del periodo viennese di Mozart vengono proposti dalla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana giovedì 9 novembre, ore 21, al Teatro Gentile di Fabriano in una serata di anteprima della prossima stagione 2018 che, come lo scorso anno, prenderà avvio il prossimo gennaio.

Protagonista del concerto, terzo ed ultimo appuntamento del progetto KM-Kontinent Mozart inaugurato nel 2016, il giovane pianista Leonardo Colafelice, già avviato a una brillante carriera internazionale, accompagnato da Alessandro Cadario, direttore ospite principale dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano. In programma il Concerto n. 24 in do min. K. 491, introdotto da una originale “guida all’ascolto musicale” del compositore contemporaneo Francesco Antonioni, e nella seconda parte il Concerto n. 21 in do magg. K. 467, preceduto dalla Sinfonia in re magg., op. 18 n. 4 di Johann Christian Bach.

Una sorta di viaggio interiore dalle tenebre del Concerto in do min. K. 491, dove il sentimento del tragico trova espressione in una musica tra le più emozionanti mai scritte, alla luce del Concerto in do magg. K. 467 con il suo celeberrimo Andante, straordinario simbolo di luminosità e leggerezza spesso impiegato anche come commento musicale nei film di grandi registi.

Il concerto viene realizzato dalla FORM con la fattiva collaborazione del Comune di Fabriano e con il patrocinio della Fondazione Carifac e rientra nell’ambito del progetto “Suoni per la rinascita” sostenuto dall’accordo MIBACT-Regione Marche per la promozione delle attività culturali dei comuni del cratere colpiti dal sisma del 2016. Per queste ragioni è stata posta particolare attenzione alle condizioni di ingresso, con biglietti che vanno da 6 a 12 euro e riduzione speciale a 4 euro riservata alle scuole (studenti, insegnanti e personale scolastico), in vendita presso il botteghino del Teatro Gentile (tel. 0732/3644), nei 2 giorni antecedenti il concerto (ore 16-19) e la sera stessa del 9 novembre (dalle ore 19).

News