Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘VINO A PALAZZO’, NEL CENTRO STORICO ASSAGGIO DI VINI PREGIATI

JESI, 28 novembre 2017 – Sono 24 le aziende vitivinicole marchigiane che per il terzo anno parteciperanno alla manifestazione “Vino a Palazzo”; 20 sono operanti in provincia di Ancona, 2 in quella di Ascoli Piceno ed 1 ciascuna provenienti dalle provincie di Macerata e Fermo. L’iniziativa, come per le passate edizioni, è stata organizzata dalla Pro Loco di Jesi che ha trovato collaborazione nell’Associazione Italiana Sommelier e nel Comune di Jesi. Questa mattina la presentazione ufficiale dell’evento da parte del vice Sindaco, Luca Butini, e della presidente della Pro Loco, Annamaria Epifani. “E’ una manifestazione che comincia ad avere una sua continuità ed una ulteriore occasione per valorizzare Jesi e farla conoscere al mondo che circonda il vino”. In effetti i tre siti che ospiteranno le 24 cantine sono un valido esempio della Jesi del ‘700; le cantine, infatti, proporranno i loro prodotti a Palazzo Pianetti, a Palazzo dei Convegni e nel Museo Diocesano. “Quando ci si è trovati ad organizzare la prima edizione di Vino a Palazzo – ha raccontato Butini – gli organizzatori hanno avuto difficoltà a trovare le cantine disposte a partecipare all’evento; lo scorso anno tutto è stato più facile e quest’anno si è dovuto procedere ad una scelta, lasciando fuori alcune case vinicole; questo – ha commentato il vice Sindaco – è indicativo del prestigio raggiunto”.

L’apertura dell’evento è prevista alle ore 16 di sabato, 2 dicembre, a Palazzo dei Convegni, con una conferenza sul tema: “Il vino nelle arti – il simbolismo del vino in pittura, divine ebbrezze e umane passioni” a cura di Simona Cardinali e Chiara Silvestri. La conferenza sarà arricchita da un momento di lettura di poesie da parte di Sissi Miriam Lupini.

Alle ore 17 apriranno i banchi d’assaggio vini con i produttori sistemati a Palazzo Pianetti che presenteranno le etichette: “Accadia” di Castellaro di Serra S. Quirico, “Carletti” di Camerano, “Failoni” di Staffolo, “Pesaresi” di Varano e “Politi” di Arcevia. Al Palazzo dei Convegni, invece, troveranno spazi le cantine “Casalfarneto” di Serra d’ Conti, “Colonnara” di Cupramontana, “Mancini” di Moie di Maiolati Spontini, “Mario Lucchetti” di Morro d’Alba, “Monteschiavo” di Maiolati Spontini, “Tenuta di Tavignano” di Cingoli e “Terre Cortesi Moncaro” di Montecarotto. Nel Museo Diocesano si potranno incontrare i produttori del “Benforte” di Cupramontana, “Brunori” di San Paolo di Jesi, “Cantine d’Ercoli” di Cassignano, “Fattora Duri” di San Severino Marche, “La Calcinara” di Candia, “La Vite Maritata” di Ripatranzone, “Le Senate” di Fermo, “Marconi” di San Marcello, “Mazzola” di Senigallia, “Mercante Bio” di Camerano e “Vicari” di Morro d’Alba.

In totale saranno esposti 120 vini in degustazione al costo di 12,00 euro, per 9 degustazioni e ulteriori 10,00 euro per altrettante. Gli organizzatori, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione dei sommelier, hanno inserito nel programma anche la possibilità di seguire delle degustazioni guidate che si svolgeranno a Palazzo Bisaccioni ad intervalli di un’ora. La prima avrà inizio alle 18, seguirà una seconda degustazione alla 19 e si concluderà con una terza “lezione” alle ore 20. Il costo di partecipazione è di 15 euro a sessione con 8 vini di eccellenza.

Ma “Vino a Palazzo” non si ferma alle degustazioni, esso è anche occasione per far conoscere meglio la città ed ecco quindi che si potranno visitare: il Museo Diocesano, il Percorso delle Arti e dei Mastieri e Percorso del Foco e della Misura situato in via Leopardi 15° (ingresso gratuito su prenotazione a partire dalla ore 17 e fino alle 21). Si tornerà a rivedere la mostra “L’Herbario ritrovato” nella galleria di Palazzo Pianetti e le meraviglie artistiche custodite  nella Pinacoteca civica.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News