Segui QdM Notizie
;

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI TEATRO E SCUOLA, SINERGIA DI ALTISSIMO VALORE

MOIE, 8 giugno 2017 – Musica, fiabe e storie: una scuola di umanità per spiccare il volo con le emozioni e per scoprire forze preziose con cui affrontare le difficoltà.

Ha aperto sipario la XVII Rassegna Teatrale dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie con il patrocinio dei Comuni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Poggio San Marcello: fino al 13 giugno oltre mille alunni delle otto scuole dell’infanzia, primarie e secondarie saranno coinvolti in performance teatrali e musicali per incontrare famiglie, territorio, associazioni.

Si è iniziato giovedì 1 giugno alle ore 18.30 con il primo appuntamento di incontri musicali al Teatro Comunale “G. Spontini” di Maiolati: l’Orchestra di primo livello dell’Indirizzo Musicale e le classi quinte dell’Istituto presentano Progetto continuità musica. Alle 21 il Concerto di fine anno scolastico con le orchestre di secondo e terzo livello, la premiazione dei vincitori della Borsa di studio “N. Coloccini” e l’iniziativa di solidarietà Progetto Pro Dubbo-Associazione AICU. Sempre al teatro “Spontini”  tre serate proposte dalla scuola primaria M.L.King di Moie, con inizio alle ore 21. Il 5 giugno E…si canta: (4 A-C,), Emozioniamoci (1 A-C) e Terremoter (4 B); il 6 giugno Tutti frutti (1 B), Per colpa di una matita (2 A-C) e In rete è meglio! (2 B). Doppio appuntamento il 7 giugno: alle 18.30 E il mondo va (3 B); alle 21 Occhio Pinocchio (3 D) e Il Carnevale degli animali (3 A-C).

Festa di fine anno scolastico per la Scuola Secondaria E. Fermi di Castelplanio: il 3 giugno alle 16 nei locali della scuola, con la presentazione dei lavori realizzati e canti sul Progetto Legalità, premiazione del torneo di calcetto e momento di convivialità.

Alla Sala Polivalente “Luciano Pittori” di Castelplanio, inizio alle 21, la scuola primaria A. Frank di Macine ha presentato il 5 giugno: Cappuccetto… attenti al lupo! (2 A), Ho visto un… re! (2 B) e L’Odissea, fra passato e presente (4 A). Il 6 giugno: Un bambino… che cos’è? (1 A-B) e Un gigante per amico (3 A-B).Nel corso della serata il ringraziamento all’Associazione Diletta Onlus per l’impegno a favore della scuola. E il 7 giugno alle 21 il Teatro Comunale di Poggio San Marcello ha ospitato la scuola primaria G. Leopardi con Indovina chi viene a cena. Due i momenti di festa per la scuola dell’infanzia G. Rodari di Moie, nella propria sede alle 18.30: il 31 maggio con i bambini di 5 anni in Viva Pinocchio e il 5 giugno con i piccoli di 3 e 4 anni in Da burattino a bambino e Viva Pinocchio.

Il 10 giugno sarà la volta della scuola dell’infanzia H.C.Andersen di Macine: alle 17.00 Tutti a scuola con Pinocchio (bambini di 3 anni) e alle ore 18 Con Pinocchio nel paese dei diritti (bambini di 4 e 5 anni).

Chiude della Rassegna la scuola Giardino d’Infanzia di Poggio San Marcello il 13 giugno alle 18.30: Con Pinocchio nel Paese dei Diritti. «La rassegna teatrale e musicale che l’Istituto realizza in questi giorni costituisce la summa delle attività artistiche progettate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. – ha affermato il dirigente scolastico Emilio Procaccini – Attraverso le rappresentazioni ed i concerti, gli alunni saranno protagonisti di situazioni in cui riverseranno tutto il loro bagaglio di emozioni e relazioni che hanno maturato nel corso di questo intensissimo anno scolastico.»

 

Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello

News