Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “DUELLANTI” DELLA STORIA, I PROTAGONISTI DEGLI EVENTI CONTEMPORANEI

A Palazzo della Signoria il confronto riguarderà due figure di primo piano della politica: Giovanni Giolitti e Filippo Turati

 

JESI, 28 marzo 2019 – Dopo il positivo riscontro della settimana scorsa, torna oggi, giovedì 28 marzo, il secondo appuntamento con “I Duellanti”, una iniziativa finalizzata a proporre ai presenti come leggere la storia e mettere a confronto personaggi che hanno lasciato un segno importante nella vita civile italiana.

Nel primo dei quattro incontri il Prof. Roberto Balzani ha spiegato la “guerra” tra due miti del risorgimento italiano: Giuseppe Garibaldi e Camillo Benso conte di Cavour.

Oggi pomeriggio il prof. Fulvio Cammarano, dell’Università di Bologna illustrerà le differenze ideologiche e gli screzi sorti tra Giovanni Giolitti e Filippo Turati, entrambi uomini politici vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo.

Il primo arrivò al Governo tra il 1892 ed il 1893 rimanendovi fino al 1903, l’altro, invece, fu colui che diede inizio al Partito Socialista per poi uscirne nel 1922, quando fondò il partito Socialista Unitario.

Anche questo “duello” si svolgerà nella sala maggiore del Palazzo della Signoria, ad iniziare dalle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News