Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Covid-19, al via la raccolta fondi per la Radiologia del “Carlo Urbani”

La stessa sindaca di Filottrano, Loretta Giulioni, invita a sostenerla versando le donazioni alla tesoreria comunale

JESI, 6 aprile 2020 – Altra raccolta fondi per l’acquisto di un macchinario mobile per la radiografia da destinare alla Radiologia dell’ospedale “Carlo Urbani”.

Tale strumento è fondamentale per accertare casi di contagio da Covid-19 e per le altre finalità legate al contrasto dell’infezione.

L’apparecchiatura costa 48 mila euro e già diverse realtà si sono messe al lavoro per raccogliere i fondi, tra questi il Comune di Filottrano.

È la stessa sindaca Loretta Giulioni a pubblicizzare la raccolta. Le donazioni infatti, possono avvenire tramite IBAN IT62F0854937360000000005314 intestato al servizio Tesoreria del Comune di Filottrano, presso la sede della Bcc, riportando sulla causale “Erogazione liberale articolo 66 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, per l’acquisto di unità radiografica mobile per accertamenti Covid-19”.

Uno strumento importantissimo in questo momento perché sono notevolmente aumentate le lastre e le tac da effettuare.

Il paziente quando arriva in ospedale tramite pronto soccorso o medico di base, infatti, viene sottoposto alla lastra del torace o alla tac in base alla difficoltà respiratoria che presenta. Una pratica che consente di verificare se sia in corso una polmonite virale interstiziale che è uno dei sintomi del Covid.

Nei giorni successivi al ricovero i pazienti vengono monitorati con lastre e tac: molti, però, non possono essere spostati e quindi occorre eseguire gli esami a letto.

I pazienti in questo periodo sono aumentati, molti presentano problemi respiratori importanti, e di conseguenza il numero degli esami per immagini da svolgere è notevole. Questo macchinario consente di vedere immediatamente, appena scattata la lastra, di visualizzare l’immagine sul macchinario e snellire il lavoro degli operatori.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News