Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Whirlpool, firmato “Protocollo covid-19”

La firma questa mattina

 

FABRIANO, 18 aprile 2020 – Raggiunto l’accordo tra Whirlpool e sindacati sulle linee guida di sicurezza per contrastare la diffusione dell’infezione da Covid-19.

Le principali misure sono la igienizzazione e la sanificazione degli ambienti, il mantenimento delle distanze di almeno un metro, la concessione del lavoro agile (smart working) a chi può lavorare da remoto, la dotazione di mascherine, la misurazione delle temperature prima di accedere al sito, tutele per i soggetti più vulnerabili per condizioni di salute, l’adozione di procedure finalizzate a evitare assembramenti nelle mense e negli spogliatoi.

«Inoltre Whirlpool sta valutando di fare ricorso a programmi di test sierologici, che saranno oggetto di uno specifico confronto – scrivono in una nota le Fim, Fiom e Uilm – viene inoltre ribadito il ruolo dei Comitati presenti in azienda, di cui fanno parte anche RSU e RLS, per la implementazione e la verifica di quanto convenuto».

«Whirlpool inoltre è impegnata a confrontarsi in sede locale per rivedere orari – proseguono le sigle sindacali – pause e cicli di lavoro per garantire le distanze di sicurezza e minor presenza del personale».

Il passo successivo lunedì, a stabilmenti chiusi (leggi l’articolo), quando si confronteranno nuovemente multinazionale e sindacati per comprendere i passi sucessivi legati alla riaperture degli stabilimenti compreso quello fabrianese di Melano anche attendendo un provvedimento da parte del governo.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News