Segui QdM Notizie

Rubriche

Quali sono i vantaggi della sanificazione con ozono

vantaggi sanificazione con ozono

Vantaggi della sanificazione con ozono

A causa delle precauzioni che si sono rese necessarie per contrastare la pandemia da coronavirus e ridurre le possibilità di contagio, è diventato sempre più importante il ricorso alle procedure di sanificazione.

Ciò è vero in modo particolare per i locali pubblici, ma anche per gli uffici e i luoghi di lavoro in generale: tutti contesti nei quali c’è bisogno della sanificazione, che consiste in un trattamento di pulizia approfondita che serve in tutti i casi in cui occorrono delle procedure di igienizzazione.

La sanificazione con ozono

Una particolare metodologia in tal senso può essere individuata nella sanificazione con ozono, che si può applicare sia agli ambienti di lavoro che a quelli domestici. Gli ozonizzatori più all’avanguardia offrono la possibilità di pianificare il ciclo di sanificazione a seconda delle esigenze quotidiane senza che gli arredi o altri oggetti debbano essere spostati.

Questa identica procedura si può impiegare anche per igienizzare le auto e in generale i veicoli, siano essi privati o pubblici. Uno dei pregi più rilevanti offerti dall’ozono consiste nella sua versatilità. Esso infatti è in grado di agire su qualsiasi sostanze, dalle fibre naturali ai metalli, dalle fibre sintetiche al legno.

Come funziona la sanificazione con ozono

La sanificazione con ozono, a cui si è fatto ricorso anche per combattere il coronavirus, garantisce standard di sicurezza molto elevati, abbinando a una notevole efficacia una consistente componente ecologica.

Non è un caso che l’ozono sia stato riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti che sono contaminati da virus e da batteri: si tratta di un biocida a cui si è già fatto ricorso con esiti positivi nell’ambito del trattamento delle infezioni virali.

L’ozono agisce su tutte le superfici che incontra, inclusi i vestiti, gli strumenti di lavoro o i mobili, ed è in grado di penetrare anche nelle fessure dei soffitti e dei muri.

Multiservice e la sanificazione con ozono

La procedura di sanificazione attraverso l’ozono è uno dei servizi che vengono proposti da Multiservice, impresa di pulizia attiva tra le province di Rimini, Pesaro, Macerata e Ancona che si serve di tecnologie avanzate e macchinari all’avanguardia.

Chi si rivolge a questa azienda può richiedere un preventivo senza impegno, che verrà stilato dopo l’esecuzione di un sopralluogo gratuito: tra i clienti di Multiservice ci sono sia privati che aziende, e per ognuno di essi viene studiato un piano su misura.

I sanificatori negli ambienti chiusi

I luoghi chiusi dovrebbero sempre essere ventilati, in modo che la carica virale presente possa essere diminuita e così pure il rischio di contagio. Nel caso in cui la ventilazione non sia possibile, però, è molto importante adoperare dei sanificatori che permettano di ridurre la presenza di agenti contaminanti.

Ciò non toglie che continua a rimanere fondamentale l’uso delle mascherine, che rappresentano una ulteriore barriera che contribuisce a minimizzare il rischio.

Come si svolge la sanificazione con ozono

La sanificazione si basa sul potere ossidante dell’ozono, che è ritenuto il biocida più importante tra tutti quelli che si trovano in natura. In seguito a un trattamento di sanificazione a base di ozono si può notare che l’ambiente è senza odori e fresco.

L’ozono viene generato al momento, e direttamente in loco; nel giro di breve tempo esso si riconverte in ossigeno, il che vuol dire che non ci sono pericoli per le persone. Così, è possibile abbattere tutti quegli agenti contaminanti che non vengono rimossi dalle operazioni di pulizia tradizionali.

Non solo l’aria e le superfici, ma anche l’acqua può essere igienizzata per mezzo dei sistemi di sanificazione con ozono.

News