Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Via dei Colli e via Paradiso: autovelox in arrivo

L’installazione rientra nel progetto “Attenta-Mente”: via Ancona e viale Verdi le strade più incidentate

JESI, 16 aprile 2021 Autovelox in arrivo in via Paradiso e via dei Colli (foto in primo piano): nell’ambito del progetto Attenta-Mente” saranno posizionati un velox itinerante e quattro box dissuasori.

Via Paradiso

Nel territorio comunale sono presenti all’interno del centro abitato «strade che per la loro conformazione agevolano il superamento dei limiti di velocità, determinando una diminuzione delle condizioni di sicurezza della circolazione», spiegano gli uffici.

La sperimentazione in via dei Colli e in via Paradiso sarà di due mesi con quattro postazioni di supporto al controllo, mobili sul territorio, comprensivo di noleggio di apparecchiatura autovelox tipo Velomatic 512D bidirezionale.

«All’interno dei box, semplici involucri plastici, verrà collocata periodicamente e a rotazione l’apparecchiatura per la rilevazione della velocità, anche posti in sequenza su una specifica arteria stradale, in grado di determinare un efficace effetto deterrente, considerato che all’utente della strada non è dato di sapere se e quando vengano effettivamente effettuati i controlli sulla velocità».

Si è già provveduto a eseguire un sopralluogo tecnico con personale della ditta, al fine di individuare specificatamente i tratti di strada di via Paradiso e via dei Colli in cui installare i box ma le zone più incidentate sono altre.

La Polizia Locale ha infatti registrato che tra il 2018 e il 2020 sono stati 42 gli incidenti in via Ancona, 3 in via dei Colli e altrettanti in via del Verziere, 10 in via Fontedamo, 3 in via Martin Luther King, 21 in via Roma, 11 in via Minonna, 2 in via San Marcello, 8 in via Paradiso, 18 in via XX Luglio, 22 in viale Papa Giovanni XXIII, 24 in viale Verdi.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News