Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Ginnastica per anziani nei parchi: adesioni al via

Iniziativa gratuitamente offerta dalla Uisp, previa iscrizione, con il patrocinio dell’Asp Ambito 9 e la collaborazione di Comune e Croce Rossa

JESI, 23 giugno 2021Attività motoria all’aperto dedicata agli anziani per affrontare il caldo.

Frutto della collaborazione tra Comune di Jesi, Asp Ambito 9, Croce Rossa e Uisp, il progetto prevede l’adesione alle attività ginniche che si svolgono nei parchi cittadini.

Da sinistra: Bravi, Quaglieri, Marasca e Squadroni

«Raccomandiamo agli anziani di non uscire nelle ore calde: sul sito del Comune sono disponibili i supermercati e le farmacie che effettuano le consegne a domicilio – ha spiegato l’assessora ai servizi sociali Maria Luisa Quaglieri -. Questa fascia d’età è stata fortemente penalizzata dalla pandemia, le attività all’aperto consentono la socializzazione».

Ha presentato l’iniziaitva stamattina in Municipio anche il presidente dell‘Asp Ambito 9, Matteo Marasca.

«Estendiamo l’orario e le attività all’aperto per consentire agli anziani di godere delle ore più fresche della giornata».

Gli appuntamenti sono al Palazzetto dello sport il lunedì, martedì, giovedi e venerdì, sia prima mattina che pomeriggio, al parco Mattei dell’ex Smia il lunedì e il mercoledi, e al parco Minonna il lunedì e il mercoledì.

«Non c’è un numero minimo di partecipanti: ci si può aggregare a chi già sta seguendo questa attività che è gratuita previa iscrizione di 5 euro e con presentazione del certificato medico. Nel corso dell’estate ci piacerebbe organizzare una passeggiata serale: stiamo pensando a un circuito cittadino».

Al parco Mattei il lunedì e il mercoledì alle 19, il giovedì alle 9.45, sarà presente la Croce Rossa per parlare della prevenzione e di «come affrontare le ondate di caldo – ha aggiunto il presidente della Cri Francesco Bravi -. Proprio oggi ho sentito il dottor Mario Caroli del pronto soccorso: al momento la situazione è sotto controllo ma tra una decina di giorni le cose potrebbero cambiare, occorre stare allerta. Consigliamo cibi leggeri, di bere molta acqua ed evitare bevande zuccherose, alcoliche o gassate, oltre che il non uscire nelle ore più calde».

Per aderire alla ginnastica è possibile contattare la Uisp 0731 21 30 90320 690 96 54 solo wapp; [email protected].

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News