Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI Applausi per Antonio D’Abramo alla Badia di San Vittore (video)

Nonostante il forfait di Michele Castaldo per motivi di salute, il pianista ha estasiato la platea all’evento de “Il Fiume Incantato di San Vittore”

CINGOLI, 6 agosto 2021 – Il pianista Antonio D’Abramo incanta la Badia di San Vittore con la musica classica del suo pianoforte. Il concerto si è svolto ieri sera, giovedì 5 agosto, presso la villa della frazione a nord di Cingoli, organizzato dai proprietari della famiglia Barresi-Della Rovere e dall’associazione “Il Fiume incantato” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Avrebbe dovuto suonare il M° Michele Castaldo, ma ha dovuto dare forfait poche ore prima del concerto per un problema di salute. Su indicazione dello stesso pianista chiaravallese è stato contattato D’Abramo, concertista di Cesena diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Dopo aver partecipato a masterclass di pianoforte di alto livello con i maestri Erico Pace, Ruggero Laganà, Egon Mihajlovic, Salvatore Sciarrino e Damiano Giorgi, Antonio D’Abramo è stato premiato per le sue esecuzioni in concorsi nazionali e internazionali in varie città italiane, tra Tivoli, San Giovanni Teatino, Taranto, Vasto e San Vito dei Normanni. 

Si è esibito, inoltre, negli Stati Uniti alla Utah Valley University e al Temple Squadre di Salt Lake City, in Francia all’Ecole Normale di Musique di Parigi e in Savoia, a San Marino nel Teatro Titani, in Italia tra Pesaro, Rimini, Genova, Rapallo, Jesi, Lecce, Pistoia ed Ancona, suonando anche per Telethon, Medici senza Frontiere, Fondazione Rossini, Amici della Musica Pergolesi e Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Alla Badia di San Vittore il M° D’Abramo ha portato sei grandi opere di musica classica di Mozart, Chopin e Liszt, tra cui la Sonata Kv310 in La minore mozartiana, la Ballata opera 23 in Sol minore del pianista polacco e la Ballata II in Si minore del compositore ungherese, lasciando senza parole i quasi 100 intervenuti. 

In platea erano presenti il sindaco di Cingoli Michele Vittori e l’assessore al turismo e spettacoli Cristiana Nardi, il presidente dell’associazione Le Marche dal Balcone Valerio Bacelli e la segretaria Alessandra Lo GiudiceSamantha Venanzi di Travelearn.

A fare gli onori di casa ci hanno pensato la proprietaria della Badia, Cinzia Barresi, e uno dei rappresentanti dell’associazione Il Fiume incantato di San Vittore”, Stefano Filonzi, che è anche consigliere comunale di maggioranza. Erano presenti, infatti, numerosi residenti della frazione, soci della realtà che cura l’incantevole fiume Musone lì vicino.

Il concerto è terminato con una degustazione offerta dalla Cantina Bacelli e con un’apericena per tutti gli intervenuti a cura della Badia e de “Il Fiume incantato” con il contributo di alcuni sponsor, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti. 

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News