Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Virgo Fidelis, i Carabinieri festeggiano la patrona

Il raduno, la messa e la deposizione di corone hanno caratterizzato la mattinata della ricorrenza

CUPRA MONTANA, 21 novembre 2021 – Una splendida giornata di sole e molta partecipazione hanno costituito la bella cornice alla Festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dalla locale sezione della Associazione nazionale Carabinieri in collaborazione con il Comune.

ll raduno in Piazza Cavour per le ore 9 è stato il buongiorno per quanti si sono ritrovati insieme a festeggiare questa ricorrenza.

Infatti, diverse sono state le Stazioni dell’Arma che sono intervenute con i loro Comandanti, vale a dire quelle di Fabriano, Sassoferrato, Arcevia, Genga, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico, Cupra Montana, il Comandante di Compagnia di Fabriano e quello del Radiomobile, le Anc (Associazione nazionale Carabinieri) di Fabriano, Arcevia, Sassoferrato, Cupra Montana, che hanno inteso dare il proprio contributo di appartenenza all’Arma

In proposito diceva il grande attore e regista Vittorio De Sica nell’interpretare un Maresciallo dei Carabinieri in un notissimo film del 1953 che “un Carabiniere è per sempre”, e questa manifestazione, istituita nel lontano 1949, ne è la prova tangibile.

Da Piazza Cavour il corteo si è diretto verso la chiesa di San Lorenzo per assistere alla messa officiata da don Giovanni Rossi e all’uscita si è portato in Piazza IV Novembre per deporre una corona davanti alle lapidi dei Partigiani Giuseppe Uncini e Mario Ridolfi e al Monumento ai caduti di tutte le guerre, ubicato sotto il loggiato comunale in Piazza Cavour dove il sindaco Enrico Giampieri ha tenuti un breve discorso e ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri.

Conclusa la parte prettamente istituzionale i militari delle Stazioni operanti sul territorio e gli associati alle varie Anc si sono diretti insieme al ristorante ad una conviviale presso il ristorante “Gina”, per il pranzo sociale.

Il lavoro di coordinamento dei responsabili dell’Anc di Cupra Montana, sostenuto da vari associati, è stato meritorio anche in questa occasione così particolare.

*foto di Daniela Vasconi

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News