Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Scuola “Martiri della Libertà”, cantiere ancora fermo

Cambiata la ditta che deve occuparsi della riqualificazione: la ripresa dei lavori slitta di altre settimane

JESI, 8 marzo 2022 – Ancora un intoppo per il cantiere della scuola primaria Martiri della Libertà di via Asiago. Questa volta a metterci lo zampino è il cambio della ditta consorziata che deve occuparsi della riqualificazione.

La scuola doveva essere pronta quattro anni fa ma ancora ad oggi il cantiere non va avanti e le preoccupazioni dei genitori crescono.

Il Consorzio stabile Soledil Srl di Quagliano (Napoli), che si è aggiudicato i lavori con il 21% di ribasso d’asta, doveva proseguire con gli interventi al plesso. Ma ha chiesto di cambiare la ditta che eseguirà materialmente l’intervento rispetto a quella indicata nella gara d’appalto, richiesta che ha fatto slittare ancora il cantiere. Medesima situazione è successa, sempre da parte del consorzio campano, con la media Borsellino, anch’essa interessata dai lavori.

Tempi tecnici, dunque, per verificare i requisiti, al termine dei quali e una volta accettato il cambio, si potrà finalmente procedere con la «consegna in via d’urgenza dei lavori».

Due settimane circa, ancora, prima di rivedere movimento nel cantiere di via Asiago: uno slittamento che, spiegano in Comune, non dovrebbe inficiare sul cronoprogramma. L’intervento da svolgere comporta anche il rifacimento della scalinata all’ingresso, il tetto, il consolidamento dei muri interni compresi i divisori.

I genitori degli alunni e delle alunne sono tornati a chiedere chiarimenti: «Ci è stata comunicata l’assegnazione dell’appalto e l’avvio dei lavori partire dal 21 di febbraio scorso. Siamo ai primi di marzo e il cantiere è ancora fermo dalla fine dei lavori strutturali. Siamo stanchi di sentire tempistiche che non vengono rispettate. Continuiamo a chiedere date il più possibilcerte e vorremmo che vengano rispettate una volta per tutte».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News