Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Il Sindaco convoca il comitato misto per la discarica

«Soluzione temporanea fino al 26 e nel rispetto di criteri ambientali e di salute», illustrata l’ordinanza del presidente della Provincia

di Nicoletta Paciarotti

Cingoli, 20 aprile 2022 – Nella giornata di ieri il Sindaco Miche Vittori (foto in primo piano) ha convocato il comitato misto per la discarica di Fosso Mabiglia al fine di illustrare l’ordinanza del presidente della Provincia, Sandro Parcaroli.

«La trasparenza è importante, così ho voluto rassicurare i componenti del comitato e i cittadini che si tratta di una soluzione, forse l’unica, temporanea», ha spiegato il primo cittadino.

Alla riunione, Tony Smith, portavoce di Campagna Pulita ha sottolineato come «siamo cittadini responsabili e ci rendiamo conto dell’emergenza, ma spetta a tutti noi fare il possibile per proteggere la salute pubblica».

«Per questo chiediamo che questa situazione duri giorni e non settimane. Devono essere adottate precauzioni extra per fermare ratti, uccelli e mosche e fatti ulteriori controlli sulla qualità dell’aria».

«Abbiamo visitato la discarica ieri mattina alle 11 e abbiamo trovato una coda di 15 mezzi pesanti in attesa di depositare i rifiuti indifferenziati e una montagna di sacchetti gialli in fase di bulldozer nella parte superiore dell’area della discarica».

L’ordinanza

«Nell’ordinanza firmata dal presidente della provincia Sandro Parcaroli ci sono prescrizioni che prevedono soluzioni che possano alleviare i disagi in questo periodo», ha informato il sindaco Vittori.

L’abbancamento temporaneo è consentito dal 19 al 26 aprile 2022, data questa, entro la quale la Provincia dovrà stipulare un accordo con Fermo o Ancona per il conferimento dei rifiuti presso altri centri di trattamento: non potranno essere stoccate più di 800 tonnellate di rifiuti a settimana.

Il deposito alla sommità dell’area di abbancamento della discarica dovrà essere effettuato in modo da isolare i rifiuti dall’ambiente esterno, minimizzando le infiltrazione di acque, evitando la diffusione di sostanze odorigene e garantendo il pieno rispetto delle condizioni igienico-ambientali.

Il prelievo dei rifiuti per il successivo trasporto presso gli impianti di Tmb fuori provincia, dovrà avvenire con mezzi di grandi dimensioni provvisti di copertura, al fine di limitare la circolazione stradale e la propagazione degli odori.

«Quanto alla richiesta di Smith di coinvolgere la Polizia Locale per vigilare sul transito dei camion, ho chiesto alla Comandante se è necessario prendere provvedimenti ma sarà lei stessa a valutare».

News