Segui QdM Notizie
;

Eventi

Rosora Alla Fondazione Lavoroperlapersona la famiglia Priori – Galdelli

Oggi alle 21 a Palazzo Luminari , “Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione”: serata densa di ricordi, emozioni e riflessioni

Rosora, 24 giugno 2022Nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona per stasera 24 giugno a Palazzo Luminari, alle ore 21.

“Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione”, questo il titolo dell’incontro, che vedrà protagonista la famiglia Priori e Galdelli, conosciuta per il suo impegno nella produzione vitivinicola e non solo. Qui il link per iscriversi: https://bit.ly/3OrGmcO.

Sarà una serata densa di ricordi, emozioni, riflessioni sul lavoro e su quanto questo rappresenti un valore anche per la crescita dei territori. 

Tra le colline della Vallesina i filari di uva sono numerosi e costituiscono un patrimonio non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e paesaggistico, colorandosi diversamente di stagione in stagione.

Intorno a quelle coltivazioni la gente del posto si riunisce da sempre, dedicandosi alla coltivazione, alla cura delle uve, alla raccolta e poi alla vendemmia, fino alla vendita.

La storia locale è ricca di aneddoti, incontri, sfide e successi che le comunità locali hanno scritto con il proprio lavoro e il proprio talento. Chi c’è dietro il lavoro che produce quel vino? Quali sono le mani che hanno lavorato il prodotto? Chi sono i protagonisti della filiera? Quali sono le loro storie?

“Di mano in mano: il lavoro che passa di generazione in generazione” è un nuovo ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona, a partire dalla sede di Rosora, che vuole portare gli amici della Fondazione a scoprire le vicende umane e professionali delle famiglie che sono riuscite a rigenerare il lavoro, passandolo «di mano in mano».

Saranno proprio le persone che con il loro impegno e la loro dedizione hanno trasformato il seme in un frutto, il frutto in un bene, un bene materiale ma anche relazionale, a raccontare la loro storia.

«Un tempo tutto faceva festa, anche il lavoro», ha racconto Elia Galdelli. Proprio lei, insieme al marito Giuseppe Priori, ha dato vita all’azienda Priori e Galdelli nel lontano 1974 con tanto impegno e sacrifici, ed è stata testimone di un cambiamento epocale, che ha interessato la società, la cultura e il mondo del lavoro.

Con i figli Andrea e Giancarlo, sarà la signora Elia ad aprire l’album dei ricordi di famiglia e raccontare di come il lavoro abbia scandito il ritmo delle loro vita e contribuito a disegnare le colline con l’arte della coltivazione e della lavorazione delle viti.

News