Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Edoardo Clementi, campione di judo e campione anche a scuola

Si è diplomato con il massimo dei voti al “Marconi Pieralisi”, ora punta all’European Cup dal 16 luglio in Ungheria

Jesi, 13 giugno 2022 – Campione nello sport e nella scuola. Si è infatti diplomato all’Iis Marconi Pieralisi con il massimo dei voti, Edoardo Clementi, 19enne jesino militante nella Samurai Jesi che lo scorso maggio ha raggiunto il traguardo nazionale under 21 nel judo, categoria 100 kg.

Ora punta all’European Cup a Pax in Ungheria. Ogni pomeriggio si allena, sotto la supervisione dei Maestri Claudio e Riccardo Coppari, diverse ore, sia a Jesi che a Roma, per raggiungere il prossimo obiettivo che con molta probabilità lo proietterà all’ambito europeo.

Edoardo, che ha iniziato a fare judo dalla prima media dopo un’esperienza di nuoto agonistico dalla materna, ora punta all’Europa partendo dall’European Cup che si volgerà il prossimo 16 luglio. Se tutto andrà bene l’atleta jesino maturato al Tecnico Marconi avrà l’opportunità di competere con tantissimi atleti di profilo europeo proprio per l’Italia per proiettarsi così nell’olimpo nazionale del judo.

«Per me la recente vittoria è il risultato più grande a livello nazionale – spiega il giovane atleta – dopo un processo iniziato solo quest’anno, dopo lo stop a tutte le competizioni causa Covid».

Per il campione Edoardo Clementi alcuni traguardi più significativi sono stati quelli del secondo posto in Coppa Italia A2 il 24 aprile scorso e il 15 e 16 maggio del campionato nazionale under 21 categoria 100 kg.

«Comportamento encomiabile, collaborativo e propositivo con risultati sempre eccellenti sia nell’area scientifica che in quella umanistica. E’ riuscito a conciliare un’attività sportiva impegnativa con un ottimo rendimento scolastico. I docenti hanno appreso con grande soddisfazione il recente esito del traguardo sportivo».

Così lo descrive il professor Leonardo Cesaroni insieme alla prof.ssa Alessandra Cardinali e ai professori Paolo Brandi e Maurizio Maurizi che insieme a tutto il consiglio di classe della 5GM lo hanno avuto come studente.

«Un grande orgoglio per l’Istituto – rimarca il dirigente dell‘Iis Marconi Pieralisi ing. Corrado Marri – che ancora una volta sottolinea come successo scolastico possa corrispondere, con il giusto sacrificio, anche a successo nella vita e nello sport. Da parte mia e di tutto l’Istituto i migliori auguri».

News